Informativa sulla privacy
Aggiornato il 27 novembre 2024
Protezione della privacy dell’utente
La presente Informativa sulla privacy illustra come American Airlines, Inc. (“noi”, “ci”, “nostro”, “American Airlines”) raccoglie, usa, condivide e protegge le informazioni in merito ad app, a siti web, sistemi e servizi online e offline di American Airlines relativi o correlati alla presente Informativa sulla privacy (i nostri “Servizi”) e, come riportato di seguito, ivi compresi senza limitazione alcuna, la raccolta e il trattamento di dati personali correlati alle prenotazioni e ai viaggi con American Airlines o ai voli operati dai nostri vettori regionali (per esempio Envoy Air, Piedmont Airlines e PSA Airlines), nonché i dati sui programmi fedeltà raccolti e trattati in relazione al programma AAdvantage®. La presente Informativa sulla Privacy si applica indipendentemente dalle interazioni dell’utente con i Servizi dell’azienda o dalla tipologia di dispositivo o mezzo che l’utente utilizza per accedere a tali servizi.
In generale, i “Servizi” coperti dalla presente Informativa sulla privacy rientrano in una delle tre categorie:
- servizi relativi alle prenotazioni e ai viaggi, per le prenotazioni che includono viaggi con American o che sono effettuate tramite un servizio di proprietà e gestito da American (“Servizi di viaggio”)
- servizi relativi ad adesioni o a programmi a cui si è iscritti o da cui si acquistano vantaggi, come i programmi fedeltà AAdvantage® o AAdvantage Business™, le adesioni all’Admirals Club® o l’uso di acquisto, regalo, trasferimento per acquistare miglia AAdvantage® (“Servizi del programma”)
- servizi gestiti da American per interagire con la società, ivi compresi i siti web, le app mobile e i sistemi di messaggistica telefonica e di testo che consentono di accedere ai Servizi di viaggio o ai Servizi del programma di American ("Servizi interattivi")
Alcuni servizi o programmi offerti da American (come SimplyMiles® o AAdvantage eShopping®) potrebbero avere ulteriori informative sulla privacy per aiutare l’utente a comprendere la raccolta e l’utilizzo delle sue informazioni personali ai sensi dei termini di utilizzo di tali programmi. L’utente riceverà una notifica delle suddette informative aggiuntive sulla privacy sul sito web o sull’app mobile in cui si registra o utilizza tali servizi. Tali informative devono intendersi in aggiunta alla presente Informativa sulla privacy.
American Airlines si riserva il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pubblicando un’Informativa aggiornata che includa la data in cui è avvenuta la modifica. Qualora American Airlines dovesse apportare modifiche alla presente Informativa sulla privacy che influiscano sul metodo di raccolta, uso e/o condivisione dei dati personali dell’utente, l’azienda informerà l’utente includendo la denominazione “NUOVO AGGIORNAMENTO” nel link “INFORMATIVA SULLA PRIVACY” presente all’indirizzo aa.com per i 30 giorni successivi alle modifiche sostanziali effettuate. La presente Informativa sulla privacy non è un contratto, pertanto, non crea alcun diritto od obbligazione di natura contrattuale.
Con il termine “informazioni personali”, ci riferiamo a informazioni che identificano, riguardano, caratterizzano l’utente o consentono di risalire all’utente, comprese le categorie e i tipi specifici di informazioni descritti nella presente Informativa sulla privacy.
L’azienda raccoglie e tratta le informazioni personali dell’utente usufruendo di molteplici fonti per comprendere e soddisfare le esigenze dell’utente, facilitarne il viaggio, gestire la propria attività e per altri scopi indicati espressamente all’utente. A titolo di esempio, vengono raccolte o ricevute informazioni personali sull’utente:
- dall’utente, quando ci fornisce volontariamente informazioni, direttamente o tramite terze parti come società di sondaggi o reti di social media
- da entità coinvolte nell’elaborazione o nell’adempimento delle transazioni dell’utente con noi, come elaboratori di pagamenti, emittenti e reti di carte di pagamento, servizi di rilevamento e prevenzione delle frodi e fornitori di Wi-Fi in volo
- dai nostri partner commerciali di viaggio e fidelizzazione con cui interagisci in qualità di cliente o socio fedeltà di American, come agenti di viaggio, altre compagnie aeree (ad es. partner in codeshare e alleati) e fornitori di servizi di viaggio e ospitalità (ad es. operatori turistici e di trasporto)
- da altre fonti di terze parti, come le forze dell’ordine, possono condividere le informazioni personali con noi a seconda delle loro finalità
Qualora le informazioni debbano essere raccolte direttamente dall’utente, in alcuni casi è possibile rifiutarsi di fornire tali informazioni ad American. Tuttavia, la scelta di non fornire le informazioni può incidere sulla capacità d’uso di determinate funzioni o servizi. Ad esempio, se l’utente si rifiuta di fornire le informazioni richieste dalla legge per il trasporto, non potrà imbarcarsi o viaggiare sui nostri aerei.
Servizi di viaggio
Le informazioni personali raccolte durante la ricerca, l’acquisto, l’utilizzo o la gestione dell’utilizzo dei nostri servizi di viaggio possono includere:
- informazioni generali sull’utente, tra cui nome, titolo, sesso, data di nascita, numero dell’account AAdvantage®, numero di patente di guida, numero di passaporto, nazionalità e Paese di residenza
- informazioni di contatto, compresi indirizzi e numeri di telefono, indirizzi e-mail, numeri di fax, numeri cercapersone e handle di social media
- Informazioni su prenotazioni e itinerari:
- American Airlines crea un record per ciascuna prenotazione che implichi un viaggio con American Airlines, anche se il biglietto è stato acquistato con un codice di prenotazione di un’altra compagnia aerea, come quando l’utente acquista il volo su aa.com o tramite un altro canale di vendita (ad esempio, un’agenzia di viaggi)
- inoltre, American Airlines raccoglie le informazioni sulle modifiche alla prenotazione, tra cui cancellazioni o l’impossibilità di completare il viaggio, aggiornamenti, requisiti per i bagagli, interruzione del servizio aeroportuale e bagagli smarriti
- se l’utente prenota il viaggio per un’altra persona, American Airlines può raccogliere i dati di fatturazione dell’utente e comunicare direttamente con il passeggero che usufruirà del volo
- altre informazioni necessarie per facilitare i servizi di viaggio, come richieste di assistenza, restrizioni alimentari, interazioni con il personale e l’equipaggio, nome del compagno di viaggio, nomi dei contatti di emergenza, fotografie, informazioni su voli precedenti e problemi relativi al viaggio
- dati di pagamento, inclusi numeri di carta di credito/debito, indirizzi di fatturazione associati e date di scadenza
- Informazioni sanitarie, di cui alcuni esempi sono:
- l’utente ha richiesto l’autorizzazione a viaggiare con un determinato dispositivo medico o in condizioni specifiche
- l’utente ha altresì scelto di fornirci tali informazioni o ci sono state trasmesse da una terza parte, come l’agente di viaggio attraverso il quale ha effettuato la prenotazione, o un’altra entità, comprese le informazioni sulla presenza di sintomi di una malattia trasmissibile o di un virus (come il COVID-19), una vaccinazione appropriata o un risultato negativo del test
- informazioni sanitarie relative a un’emergenza medica che si verifica durante il viaggio
- dati biometrici, come una scansione del viso, impronte digitali o altri identificatori biometrici, secondo quanto indicato all’atto della sua accettazione alla partecipazione al nostro programma di autenticazione biometrici
- credenziali di identità digitale, tra cui le credenziali collegate allo stato di vaccinazione o a risultati negativi dei test, fornite per scopi specifici, come la conformità ai requisiti doganali e di immigrazione durante i viaggi internazionali o i servizi opzionati
- Informazioni aziendali, tra cui contratto aziendale, nome del datore di lavoro, affiliazione aziendale e informazioni sull’account AAdvantage Business™ laddove l’utente utilizzi i nostri servizi di viaggio in relazione al proprio impiego o finanziati dal proprio datore di lavoro
Servizi del programma
Le informazioni personali in nostro possesso, raccolte in fase di registrazione, utilizzo o gestione dei nostri servizi del programma, possono includere:
- informazioni fornite dall’utente al momento dell’iscrizione o aggiunte e salvate sull’account del socio, tra cui nome, titolo, sesso, data di nascita, numero di account AAdvantage®, numero di passaporto, nazionalità, paese di residenza, preferenze di prenotazione o di viaggio e informazioni di contatto
- dati di pagamento, inclusi numeri di carta di credito/debito, indirizzi di fatturazione associati e date di scadenza
- informazioni riguardanti le transazioni e le interazioni con American, come ad esempio il numero di miglia e Loyalty Points guadagnati utilizzando i nostri servizi di viaggio o il numero di volte in cui è stata utilizzata l’iscrizione all’Admirals Club® per accedere ai nostri club e lounge
- informazioni riguardanti le transazioni con i nostri partner commerciali o di fidelizzazione, come ad esempio un’altra compagnia aerea, alberghiera o di autonoleggio al quale è stato fornito il numero dell’account AAdvantage® per guadagnare o riscattare miglia o ricevere vantaggi di fidelizzazione
- informazioni aziendali, tra cui contratto aziendale, nome del datore di lavoro, affiliazione aziendale e informazioni sull’account AAdvantage Business™ nel caso in cui si aderisca a un servizio del programma aziendale come AAdvantage Business™
Servizi interattivi
Le informazioni personali raccolte sull’utente durante l’utilizzo dei nostri Servizi interattivi possono includere:
- le informazioni descritte sopra nella sezione "Servizi di viaggio" o "Servizi del programma" qualora l’utente utilizzi i nostri Servizi interattivi per fornirci tali informazioni
- le informazioni tecniche, quali il tipo di browser, l’indirizzo IP, il tipo di sistema operativo, la geolocalizzazione, il nome del fornitore di servizi Internet, gli identificatori per la pubblicità sui dispositivi mobili e le pagine visitate relativamente ai siti web o altre proprietà digitali [come meglio descritto nella sezione intitolata “Informazioni raccolte in modo automatico (inclusi i cookie e la geolocalizzazione)”]
- i contenuti della corrispondenza che l’utente invia ad American, comprese le informazioni fornite tramite sondaggi, gruppi di discussione o altre ricerche di marketing; i contenuti di e-mail o richieste di assistenza clienti online; i contenuti di chat, messaggi di testo, social media o altre comunicazioni intercorse con American, registrazioni di chiamate ai nostri servizi telefonici automatizzati o con rappresentanti in diretta, nonché le risposte fornite all’utente da American
Nella misura in cui le informazioni personali raccolte costituiscono dati personali sensibili ai sensi della legge vigente, American Airlines raccoglierà e tratterà tali dati personali sensibili nei limiti previsti dalla legge applicabile. Ove richiesto dalla legge e in mancanza di altre basi giuridiche per il trattamento di tali dati (ad esempio, l’adempimento di leggi a supporto di un interesse pubblico rilevante), American Airlines chiederà il consenso specifico dell’utente prima di trattare dati personali sensibili.
Talvolta, l’utente potrebbe richiedere servizi che non sono da considerarsi dati personali sensibili (come un pasto speciale o l’assistenza con sedia a rotelle). American Airlines non ritiene che tali dati implichino o rappresentino in modo inconfutabile informazioni personali sensibili.
In alcuni casi, i dispositivi mobili o i servizi online possono offrire la possibilità di scegliere l’identificazione biometrica, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, per garantire una maggiore sicurezza e comodità. Ove possibile, queste misure di sicurezza si basano sulla gestione biometrica interna e sulla memorizzazione sicura del vostro dispositivo personale, nel qual caso American non ha accesso a nessuna informazione biometrica. Per ulteriori informazioni sulla tecnologia di sicurezza biometrica, l’utente può contattare il creatore del sistema di gestione biometrica del dispositivo (come Apple o Google).
All’utente potrebbe essere offerta la possibilità di partecipare a programmi che raccolgono informazioni biometriche, offerti in relazione al viaggio, ma non gestiti da American Airlines. Ad esempio, è possibile partecipare al programma biometrico di uscita delle Dogane e della Polizia di Frontiera degli Stati Uniti. Scegliendo di partecipare a questi programmi, le informazioni biometriche dell’utente non vengono raccolte o memorizzate da American, che non ha accesso o controllo su di esse. Per informazioni su questi programmi, contattare l’agenzia o l’ente gestore del programma.
Dati raccolti da altri clienti
Fornendo informazioni relative ai compagni di viaggio o ad altre persone (ad esempio, prenotando un viaggio che include viaggiatori aggiuntivi), l’utente conferma di agire per conto delle suddette persone e di avere il loro consenso a fornire le loro informazioni per l’utilizzo ai sensi della presente Informativa sulla privacy. In assenza del loro consenso, l’utente non deve fornirci alcuna informazione personale su queste persone.
Se i compagni di viaggio o altre persone hanno domande sulle modalità di trattamento dei loro dati personali da parte di American, indicare loro di fare riferimento alla presente Informativa sulla privacy.
American Airlines non raccoglie intenzionalmente informazioni personali direttamente dai minori (intesi come persone di età inferiore ai 13 anni, o altra età secondo quanto richiesto dalla legge vigente), se non laddove queste informazioni siano necessarie per agire in conformità alla legge o per motivi di protezione e sicurezza. A causa della natura dei Servizi, l’azienda può raccogliere le informazioni di viaggio, comprensive delle informazioni personali, relativamente ai minori, qualora sia necessario per agire in conformità alle leggi, comprese le norme di sicurezza e dell’aviazione civile, come altrimenti richiesto per assicurare i servizi e il trasporto o per motivi di protezione e sicurezza. American potrebbe conservare le informazioni personali necessarie a fornire il trasporto e i servizi correlati a un bambino o attinenti ai servizi che il genitore o tutore ha acquistato per conto del bambino o cui l’ha iscritto (come l’iscrizione del bambino al programma AAdvantage® da parte del genitore o tutore).
Gli utenti che non sono i genitori o i tutori del bambino, o altrimenti autorizzati dagli stessi, non devono fornirci alcuna informazione personale del bambino.
Se l’utente è il genitore o il tutore di un minore che ha fornito dati personali senza il proprio consenso, può richiedere l’eliminazione di queste informazioni sul bambino inviandoci un’e-mail all’indirizzo privacy@aa.com.
Durante l’utilizzo dei Servizi interattivi da parte dell’utente, l’azienda potrebbe ricevere informazioni tecniche, quali il tipo di browser, il tipo di sistema operativo utilizzato, la geolocalizzazione, il nome del fornitore di servizi Internet, gli identificatori per la pubblicità su dispositivi mobili e le pagine visitate. American ottiene queste informazioni ricorrendo a tecnologie, quali cookie, web beacon e geolocalizzazione dei dispositivi mobili, per fornire e migliorare i Servizi interattivi e le promozioni pubblicitarie anche su browser e dispositivi diversi (la cosiddetta connessione multidispositivo). L’azienda utilizza queste informazioni anche per verificare che i visitatori soddisfino i criteri necessari richiesti per elaborare le loro richieste e per i report sull’attività dei nostri Servizi interattivi. Ad esempio, potrebbe interessarci sapere quanto tempo trascorre l’utente medio sui nostri Servizi o quali pagine o funzionalità attirano maggiormente l’attenzione. Queste informazioni di ordine tecnico possono essere combinate con le informazioni personali dell’utente per personalizzare i Servizi interattivi e le promozioni pubblicitarie nell’interesse stesso dell’utente, anche su browser e dispositivi diversi. Per esempio, se l’utente controlla un determinato volo o una destinazione per un certo periodo di tempo ma non completa la prenotazione, potremmo utilizzare queste informazioni per mostrare all’utente annunci personalizzati sui nostri Servizi interattivi o sui siti di terzi. Alcune di queste informazioni possono essere condivise con terzi, come descritto nella sezione intitolata “Informazioni raccolte da terzi sui nostri Servizi”.
Inoltre, con il consenso esplicito dell’utente laddove richiesto dalla legge, American Airlines può combinare le informazioni ricevute dall’utente con le informazioni raccolte da altre fonti. Queste informazioni possono essere usate per formulare offerte e/o servizi su misura per gli interessi dell’utente, in conformità alle leggi vigenti.
Alcuni contenuti, pubblicità e funzionalità dei nostri Servizi interattivi possono essere forniti da terzi, tra cui terzi non affiliati. Come osservato sopra, i terzi possono raccogliere o ricevere informazioni tecniche circa l’utilizzo dei Servizi interattivi da parte dell’utente anche attraverso i cookie e tali informazioni possono essere raccolte nel tempo e combinate con informazioni raccolte su altri siti web e servizi online. Inoltre, alcune terze parti raccolgono informazioni sugli utenti dei Servizi interattivi per fornire pubblicità basate sugli interessi (nei Servizi interattivi e altrove, anche su browser e dispositivi diversi con la connessione multidispositivo).
Ad esempio, possiamo ricorrere a terzi per la raccolta e la condivisione di informazioni sull’uso delle modalità di interazioni dell’utente con i Servizi interattivi, ivi comprese le informazioni personali fornite dall’utente, le visite e interazioni con il sito web o l’app, nonché gli input dell’utente come i clic del mouse o l’azionamento di tasti.
I nostri Servizi
L’azienda utilizza le informazioni personali per completare le transazioni e soddisfare le richieste riguardanti prodotti e servizi. Per esempio l’utente è tenuto a fornire le sue informazioni personali quando effettua la prenotazione di un biglietto aereo o di prodotti e servizi correlati, come il noleggio di automobili o la prenotazione di hotel, attraverso l’addetto alle prenotazioni di American Airlines, l’agente di viaggio, il sito web aa.com o altri siti web di viaggio, nonché quando si iscrive ai programmi AAdvantage® e AAdvantage Business™. Potremmo inoltre utilizzare le tue informazioni personali per verificare la tua identità, anche a fini di sicurezza.
Nel caso in cui il volo subisca un ritardo, una cancellazione o altre interruzioni del servizio, possiamo utilizzare i dati di contatto forniti nella prenotazione per inviare una notifica all’utente e alle altre persone indicate nella prenotazione.
Adempimenti contrattuali
Al momento della stipula di un contratto per Servizi di viaggio o Servizi del programma con American, le informazioni personali verranno utilizzate per scopi legati alla gestione del programma in questione e alla fornitura di servizi o vantaggi relativi a tale contratto. Ad esempio, quando l’utente si iscrive o partecipa a un Servizio del programma come il programma AAdvantage®, le sue informazioni personali vengono raccolte e utilizzate per elaborare, confermare ed eseguire transazioni e fornire vantaggi come specificato nei termini e condizioni AAdvantage® e come altrimenti necessario affinché American eserciti i propri diritti ai sensi di tali termini e condizioni. Allo stesso modo, prenotando un viaggio su uno dei nostri Servizi di viaggio, le informazioni personali vengono raccolte, utilizzate ed elaborate in relazione alle condizioni di trasporto applicabili al viaggio.
L’utilizzo dei nostri Servizi interattivi può essere soggetto a termini contrattuali, come i termini di utilizzo del sito AA.com. Le informazioni sui termini contrattuali che si applicano all’uso di un Servizio interattivo sono rese disponibili tramite lo stesso.
Finalità amministrative, di marketing e di analisi
Oltre che per elaborare, confermare ed erogare i servizi di viaggio o i servizi del programma richiesti o utilizzati dall’utente, e per gestire i Servizi interattivi scelti dall’utente, American può utilizzare le informazioni personali per finalità amministrative, di analisi e di marketing, quali la formazione del personale, la gestione dei sistemi informatici, la contabilità, la fatturazione e i controlli, l’elaborazione e la verifica delle carte di credito, la corrispondenza relativa alle relazioni con la clientela e/o il funzionamento e il miglioramento dei nostri Servizi. American utilizza inoltre le informazioni personali per identificare, sviluppare e commercializzare i prodotti e servizi che riteniamo possano essere utili ai nostri clienti, anche su diversi browser e dispositivi, in conformità alle leggi vigenti. Laddove imposto dalla legge, American Airlines richiederà il consenso dell’utente prima di inviare comunicazioni per finalità di marketing. Più precisamente, American Airlines può utilizzare i dati personali dell’utente per le seguenti finalità:
Servizi di viaggio e del programma
- Sicurezza e operatività: per garantire la sicurezza dei nostri voli e il trasporto efficiente e legale dei passeggeri e dei bagagli
- Servizio aeroportuale personalizzato: per fornire un servizio personalizzato, come l’assistenza con sedia a rotelle o l’accesso alle nostre lounge; per verificare se l’utente ha superato i controlli di sicurezza, se viaggia con un volo in coincidenza e per contattarlo in merito all’imbarco su un volo se non è arrivato al gate; e per monitorare dove si trovi in aeroporto al fine di assisterlo nelle coincidenze di volo e nell’imbarco sul nostro aeromobile
- Vantaggi fedeltà e del programma: per convalidare l’idoneità dell’utente a beneficiare dei vantaggi di un programma fedeltà o di un programma, come l’imbarco prioritario o l’accesso alla lounge; per offrire o fornire assistenza prioritaria o vantaggi dello status Elite in base allo status di socio o al livello di fedeltà; e per monitorare l’attività del programma fedeltà o del programma e il livello di soddisfazione del cliente
Servizi interattivi
- Finalità commerciali e comunicazioni: per interagire con l’utente in merito ai nostri Servizi di viaggio o Servizi del programma o per fornirgli le informazioni richieste, per comunicare con l’utente per ragioni commerciali o di assistenza clienti (quale l’invio di messaggi riguardanti il monitoraggio o i ritardi dei voli), o per qualsiasi altra ragione simile tra cui le variazioni alle nostre norme o le risposte alle richieste dell’utente
- Esperienza web su misura: per personalizzare l’esperienza pubblicitaria dell’utente durante la visita ai nostri siti e per gestire i dettagli relativi agli acquisti effettuati nell’ambito dei Servizi di viaggio (come le prenotazioni e i viaggi con American) e agli account dei Servizi del programma (come gli account AAdvantage®, AAdvantage Business™ o AirPass℠), anche quando sono disponibili aggiornamenti di sicurezza o quando è necessaria un’azione per mantenere attivo un account
- Manutenzione del sito: per migliorare contenuti, funzionalità e fruibilità dei nostri siti web e di altre proprietà digitali e per offrire l’opportunità di partecipare a sondaggi e fornire commenti
Tutti i servizi
- Gestione delle transazioni finanziarie: per facilitare il pagamento dei servizi o erogare rimborsi
- Obblighi legali e normativi: per adempiere agli obblighi di legge, normativi o fiscali, o in relazione a controversie o indagini e verifiche interne
- Migliorare e personalizzare i nostri servizi: per migliorare e personalizzare i nostri Servizi di viaggio (ad esempio le offerte di tratte e servizi come operatore aereo, compresa la revisione delle destinazioni di viaggio, delle classi tariffarie e delle operazioni a livello generale), i Servizi del programma (ad esempio le offerte del programma fedeltà, i tassi di riscatto delle ricompense e i vantaggi) e i Servizi interattivi (ad esempio l’uso e l’affidabilità del sito web e dell’app mobile), nonché per compilare statistiche sul traffico aereo internazionale, sull’attività di fidelizzazione e sulla generazione di entrate e statistiche per migliorare e personalizzare prodotti e servizi
- Marketing e analisi: per eseguire analisi dei dati e altri trattamenti per finalità di marketing, anche per determinare quali servizi, applicazioni, eventi, concorsi a premi e campagne speciali offrire e per fare offerte specifiche all’utente
- Gestione della sicurezza: per proteggere i locali, le risorse e le informazioni di American Airlines e testare e valutare l’efficacia della sicurezza di American Airlines
- Richieste di terze parti: per rispondere e soddisfare le richieste esterne avviate dall’utente, anche in risposta a richieste giuridiche
- Verifica e controlli: per valutare le verifiche e i controlli interni in materia di conformità (compresi quelli condotti dai fornitori di servizi di verifica interni ed esterni ad American Airlines)
Registrazioni video e audio
All’interno e nei pressi delle nostre stazioni e di altri locali sono in funzione telecamere a circuito chiuso (CCTV), i nostri sistemi telefonici di prenotazione e di assistenza clienti possono registrare le chiamate in conformità con i requisiti legali applicabili e teniamo anche registri o registrazioni delle interazioni dei clienti sui nostri Servizi interattivi digitali. Tali dispositivi possono essere utilizzati per scopi che includono:
- per prevenire e rilevare attività criminali, dannose o fraudolente;
- per proteggere la salute e la sicurezza di clienti e dipendenti di American Airlines;
- per gestire e proteggere i beni di American Airlines e dei suoi ospiti e visitatori; e
- per finalità di garanzia della qualità
ove richiesto dalla legge, l’utente riceverà una notifica al momento di tale registrazione.
Adottiamo misure ragionevoli per proteggere le informazioni personali dell’utente.
Per impedire la perdita, l’interferenza, l’uso improprio, l’accesso non autorizzato, la divulgazione, l’alterazione o la distruzione dei dati personali, sia durante la loro trasmissione che nella fase di ricezione, American Airlines adotta ragionevoli misure tecniche, amministrative e fisiche. Inoltre, adopera procedure ragionevoli per garantire che i dati siano accurati, completi, aggiornati e affidabili per gli usi previsti. Nella fase di condivisione delle informazioni personali, American Airlines adotta un metodo ragionevole per impedire l’uso non autorizzato dei dati personali.
Si prega di notare, tuttavia, che sebbene American Airlines cerchi di salvaguardare le informazioni personali dell’utente, nessun sistema elettronico di trasmissione o archiviazione di informazioni risulta completamente sicuro, pertanto non rilasciamo alcuna garanzia, espressa, implicita, che le informazioni non saranno mai acquisite, utilizzate o comunicate in modo incompatibile con questa Informativa sulla privacy.
L’utente può agire come segue per favorire la sicurezza dei propri dati.
Non divulgare il tuo codice di conferma:
Quando l’utente effettua una prenotazione, riceve un codice di conferma a sei cifre, noto anche come PNR (registro del nome del passeggero). Comparirà nell’e-mail di conferma o sul biglietto per ciascuna persona inserita nella prenotazione. Il record locator è confidenziale ed è bene non divulgarlo, altrimenti altre persone potrebbero accedere ai dettagli della prenotazione nel sistema. Se l’utente viaggia con altre persone e non vuole che accedano ai dettagli della prenotazione, ciascuno di loro deve effettuare una prenotazione separata.
Mantenere riservati i dati di accesso e il numero dell’account AAdvantage®:
per avere la certezza che l’accesso ai Servizi sia sicuro, l’utente non deve condividere i dettagli di accesso con nessuno. Al termine dell’utilizzo dei Servizi occorre effettuare sempre il logout se c’è il rischio che altre persone possano accedere al computer o al dispositivo mobile, soprattutto se l’utente usa un computer pubblico (biblioteche, Internet point, ecc.) L’utente è tenuto a seguire le migliori pratiche in materia di sicurezza online, come ad esempio l’utilizzo di una password diversa per i nostri Servizi rispetto a quella utilizzata per altri siti web o servizi. American non è responsabile se qualcuno ottiene l’accesso ai tuoi account ottenendo la tua password.
I dati personali saranno conservati nel rispetto delle nostre politiche di conservazione e solo per la durata ragionevolmente necessaria al raggiungimento degli obiettivi indicati in precedenza, tenendo conto di criteri quali le normative applicabili in materia di termini di prescrizione, i requisiti legali e la durata complessiva dell’uso del nostro sito web e dei Servizi da parte dell’utente. Tale conservazione coinciderà almeno con la durata del rapporto dell’utente con American in qualità di cliente, potendo estendersi per un periodo più lungo, ove necessario ai fini della difesa legale o ove previsto da leggi e regolamenti applicabili in materia fiscale, di aviazione e di altro tipo.
Generalmente conserviamo le informazioni personali relative all’utilizzo dei nostri Servizi di viaggio o Servizi del programma per un massimo di sette anni dopo il completamento del viaggio o la cessazione dell’iscrizione. Ciò include le informazioni ottenute dall’utilizzo dei nostri Servizi interattivi da parte dell’utente (ad esempio, quando prenota, gestisce o annulla viaggi attraverso i nostri siti web o app mobili).
Nella misura prevista dalla legge, American Airlines distruggerà in modo permanente qualsiasi dato biometrico o identificativo in suo possesso una volta che lo scopo iniziale per la raccolta o l'ottenimento degli stessi sia stato soddisfatto, o entro tre anni dall'ultima interazione con American Airlines, a seconda di quale evento si verifichi prima. Ciò si applica a qualsiasi dato identificativo biometrico o informazione ricevuta da American Airlines da qualsiasi fonte, anche se tale fonte non fa riferimento o non si collega alla presente Informativa sulla privacy.
Informazioni generali
Possiamo divulgare o condividere informazioni sull’utente per fornire i prodotti e i servizi richiesti o utilizzati, oppure per finalità amministrative, analitiche e di marketing, tra cui:
- terzi per diffondere promozioni, lotterie, sondaggi e messaggi di marketing, gruppi di discussione, interviste e altre opportunità offerte da American Airlines;
- terzi che hanno predisposto sconti, viaggi prepagati o altri servizi per conto dell’utente, come il datore di lavoro, se il datore di lavoro ha acquistato il biglietto dell’utente, o un agente di viaggio, se l’utente ha prenotato tramite un’agenzia di viaggi;
- aziende del gruppo American Airlines (compresa qualsiasi entità che direttamente o indirettamente controlla, o è controllata da, o è soggetta al controllo comune di American Airlines), per gli utilizzi consentiti dalla presente Informativa sulla privacy;
- ad altre compagnie aeree o altri partner di codeshare, al fine di soddisfare le richieste dell’utente in termini di prenotazione del volo o in relazione all’uso dei vantaggi offerti dai partner o dall’alleanza, per esempio l’accesso alle lounge aeroportuali, i vantaggi dello status Elite o per consentire all’utente di guadagnare e riscattare le miglia con le nostre compagnie aeree partner (in caso di rapporto indipendente dell’utente con la compagnia aerea partner, la compagnia aerea partner è la sola responsabile dell’ottenimento e del trattamento delle informazioni personali dell’utente);
- hotel, aziende di autonoleggio o altri partner operanti nel settore dei viaggi, al fine di soddisfare le richieste dell’utente in termini di prenotazione di pacchetti vacanza o di altri servizi di viaggio prenotati utilizzando i nostri Servizi;
- i nostri partner con carte di credito in co-branding, in relazione all’operazione o al marketing delle offerte relative al programma AAdvantage®, come una carta di credito o debito in co-branding collegata al tuo account AAdvantage®;
- terzi, quali enti pubblici e forze dell’ordine, ove richiesto dalla legge (come meglio descritto nella sezione intitolata “Requisiti legali”);
- fornitori terzi che assistono American nella fornitura dei nostri Servizi e nella gestione delle iscrizioni al nostro programma AAdvantage® e delle partnership di viaggio e co-branding AAdvantage®, come i fornitori nelle aree della tecnologia, dell’elaborazione dei pagamenti, delle vendite e del marketing o del rilevamento e della prevenzione delle frodi; e
- un’altra entità, in caso di fallimento o nell’ambito del processo di due diligence o integrazione aziendale, nel caso in cui l’azienda subisca una transizione che coinvolga un’altra società, ad esempio una fusione, una riorganizzazione aziendale, un’acquisizione o una cessione o una vendita dell’intera attività o di una parte della stessa
Se prenoti un viaggio utilizzando l’account aziendale del tuo datore di lavoro o partecipi a un programma di viaggio aziendale come AAdvantage Business™, il tuo datore di lavoro avrà accesso a determinati dettagli relativi al tuo viaggio aziendale, tra cui il prezzo del biglietto, le date di viaggio e le informazioni sul tuo volo. Il tuo datore di lavoro è responsabile in modo indipendente di come raccoglie e utilizza le tue informazioni personali e ti informa al riguardo.
Inoltre, American può condividere informazioni con determinate aziende di terze parti con cui intrattiene rapporti commerciali, tra cui le aziende partecipanti ai programmi AAdvantage® e AAdvantage Business™. Queste aziende possono inviare all’utente materiali di marketing in base alle informazioni fornite. Laddove richiesto dalla legge, l’azienda richiederà il consenso dell’utente prima di condividere con terzi informazioni di carattere personale per finalità di marketing. Inoltre, come descritto nella sezione intitolata “Rifiuto esplicito alla ricezione di comunicazioni di marketing e di condivisione dei dati personali con terzi”, l’utente può rifiutare esplicitamente di condividere le proprie informazioni con terzi, per le finalità di marketing di tali terzi, inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@aa.com.
Se la prenotazione include dati su una persona da contattare in caso di emergenza, possiamo condividere dati personali con il contatto di emergenza o tentare di raccogliere dati sull’utente dal contatto di emergenza, a seconda del tipo di emergenza.
Requisiti legali
Si prega di notare che le leggi e le disposizioni di molti Paesi, compresi in via non esclusiva, i requisiti imposti dal programma Secure Flight dell’Agenzia americana per la sicurezza dei trasporti aerei (TSA), richiedono di fornire a enti governativi stranieri e nazionali l’accesso alle informazioni personali rilasciate dall’utente e ai dati sui suoi progetti di viaggio, la cronologia o lo stato, sia precedenti sia successivi all’arrivo a destinazione. Per esempio, American Airlines e altre compagnie aeree soddisfano gli obblighi legali degli Stati Uniti (USA), del Regno Unito (UK), degli Stati membri dell’Unione Europea, dell’Uruguay, del Brasile (BR) e di altri Paesi per permettere alle agenzie e alle autorità di controllo doganali di accedere ai dati della prenotazione e del volo quando si viaggia da o verso questi Paesi, inclusi i Paesi o le destinazioni in cui si fa scalo durante l’itinerario di viaggio. American Airlines non ha controllo o conoscenza circa l’archiviazione e l’utilizzo di questi dati dopo la loro divulgazione ai rispettivi enti governativi.
Inoltre, nella misura prevista dalla legge, American può divulgare le informazioni personali ad autorità governative o forze dell’ordine, ad esempio le autorità doganali e di immigrazione, o a terzi in virtù di un mandato di comparizione o di altre procedure legali; l’azienda ha la facoltà di utilizzare o divulgare le informazioni riguardanti l’utente a studi legali e organi giudiziari, nel rispetto della normativa vigente, per far valere o eseguire un contratto stipulato con l’utente.
Possiamo anche divulgare le informazioni personali dell’utente per proteggere i diritti o la proprietà di American e dei fornitori e degli utenti dei nostri Servizi, compresi i nostri dipendenti e clienti. Ad esempio, possiamo divulgare i dati personali alle forze dell’ordine o al personale di primo intervento in relazione a un’emergenza medica o un incidente, oppure alle autorità sanitarie pubbliche per combattere le malattie infettive.
Ci preme inoltre ricordare all’utente che l’azienda fornisce link aggiuntivi che potrebbero risultargli utili. Questi link condurranno l’utente su siti non affiliati di American Airlines che potrebbero operare secondo norme sulla privacy differenti. I nostri visitatori hanno la responsabilità di prendere visione delle informative sulla privacy di altri siti web, in quanto l’azienda non possiede il controllo delle informazioni rilasciate a queste società.
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Questa sezione relativa all’Informativa sulla privacy si applica solo se l’utente utilizza il nostro sito web e i Servizi coperti dall’Informativa sulla privacy in Brasile e integra le informazioni indicate nell’Informativa sulla privacy.
Titolare del trattamento dei dati personali
Nella misura in cui American Airlines, Inc. è soggetta alle leggi del Brasile al momento del trattamento dei dati personali (“Dati personali”), deve ricoprire il ruolo di “titolare del trattamento dei dati personali” ai sensi di tali leggi.
Dati personali sensibili
Ai sensi della Legge generale sulla protezione dei dati (LGPD) brasiliana, i dati relativi all’origine razziale o etnica, alle convinzioni religiose, all’opinione politica, all’appartenenza a un sindacato o a un’organizzazione religiosa, filosofica o politica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale, i dati genetici o biometrici, che consentano di risalire a una persona fisica, saranno considerati dati personali sensibili. American Airlines raccoglie e utilizza i dati personali sensibili solo per le finalità descritte nelle sezioni “Informazioni raccolte e modalità di raccolta” e “Modalità di utilizzo delle informazioni sull’utente” della presente Informativa sulla privacy e adotterà rigorose misure di sicurezza durante il trattamento dei dati personali sensibili.
Informazioni personali di minori
Per via della natura dei Servizi, possiamo raccogliere Dati personali di minori di 12 anni. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Minori” di cui sopra.
Base giuridica per il trattamento dei dati
American Airlines utilizza i Dati personali per le finalità stabilite nella presente Informativa sulla privacy, come descritto qui sopra. La base giuridica alla quale facciamo riferimento in merito al trattamento dei Dati personali prevede un trattamento che sia:
- necessario all’esecuzione del contratto tra l’utente e American (per esempio, per agevolare il viaggio con American ai sensi delle nostre condizioni di trasporto, per gestire l’iscrizione dell’utente ai programmi fedeltà, per fornire all’utente ulteriori Servizi richiesti o utilizzati, oppure per gestire o per soddisfare richieste in merito al servizio clienti o alla fatturazione relative all’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente);
- necessario a soddisfare requisiti legali o normativi [ad esempio, per adempiere norme fiscali e a tutela dei consumatori applicabili, per adempiere le norme dell’Agenzia nazionale per l’aviazione civile (“ANAC”) e/o le norme emanate da altri organismi amministrativi, ecc.];
- necessario al conseguimento dei nostri legittimi interessi di:
- gestire il rapporto con l’utente, anche per fornirgli informazioni pertinenti sul volo prenotato e sulla destinazione di viaggio;
- migliorare il sito web e i Servizi interattivi, anche eseguendo studi statistici o implementando soluzioni analitiche (ad es. cookie analitici);
- fornire comunicazioni di marketing all’utente, alcune delle quali sono personalizzate in base ai suoi interessi. A seconda della natura del rapporto dell’utente con American (ovvero, se l’utente è un cliente esistente o potenziale), lo scopo delle comunicazioni che inviamo all’utente e le regole di marketing diretto applicabili, laddove non sia richiesto il previo consenso. L’utente ha il diritto di opporsi all’uso dei propri Dati personali per finalità di marketing diretto in qualsiasi momento (vedi la sezione “I diritti dell’interessato” di seguito);
- garantire la sicurezza e la gestione operativa, anche per garantire la sicurezza dei nostri voli e il trasporto efficiente e lecito di passeggeri e bagagli negli Stati Uniti o all’interno degli Stati Uniti (nella misura in cui non sia già richiesto da requisiti legali);
- fornire alle persone disabili e alle persone con mobilità ridotta condizioni di viaggio equiparabili a quelle degli altri passeggeri;
- gestire le controversie, rilevare e prevenire casi di frode o adempiere ai nostri obblighi contrattuali e legali.
- tutelare gli interessi vitali dell’utente o di un’altra persona (per esempio, nel caso in cui vengano raccolte e trattate informazioni mediche nel contesto di un’emergenza medica e l’utente non sia in grado di dare il proprio consenso);
- ove richiesto dalla legge e in mancanza di altre basi giuridiche valide per il trattamento dei Dati personali da parte nostra, la compagnia ricorrerà al consenso dei propri clienti (per esempio, per fornire informazioni di marketing o per condividere informazioni con terzi), che potrà essere poi revocato in qualsiasi momento (inviando un’e-mail a privacy@aa.com) senza compromettere la legittimità del trattamento dei Dati personali basato sul consenso prima che questo sia revocato.
Trasferimenti transfrontalieri di dati personali
American Airlines è un’azienda globale che possiede entità negli Stati Uniti. Tra tali entità figurano Envoy Air, Piedmont Airlines e PSA Airlines. Al fine di raggiungere le finalità descritte nelle sezioni “Informazioni raccolte e modalità di raccolta” e “Modalità di utilizzo delle informazioni sull’utente” di cui sopra, possiamo trasferire i Dati personali dell’utente alle nostre entità globali o ad altri terzi al di fuori del Brasile.
Adotteremo tutte le misure necessarie per garantire che i destinatari all’estero possano fornire lo stesso livello di protezione richiesto dalle leggi brasiliane vigenti e, ove richiesto da tali leggi, useremo anche leciti meccanismi di trasferimento transfrontaliero per trasferire i Dati personali dell’utente all’estero.
I diritti dell’interessato
Ogniqualvolta la legge brasiliana disciplini il trattamento dei Dati personali, l’utente ha il diritto di richiedere ad American Airlines:
- conferma dell’esistenza del trattamento;
- accesso ai dati trattati;
- correzione di dati incompleti, inesatti od obsoleti;
- anonimizzazione, blocco o cancellazione di dati non necessari o eccessivi o di dati trattati in violazione delle disposizioni della Legge sulla protezione dei dati (LGPD) brasiliana;
- portabilità dei dati ad altro fornitore di servizi o fornitore di prodotti, mediante espressa richiesta, ai sensi delle normative dell’autorità nazionale per la protezione di dati (ANPD), fatti salvi i segreti commerciali e industriali;
- cancellazione dei dati personali trattati con il consenso dell’utente;
- informazioni su enti pubblici e privati con cui American Airlines ha condiviso dati;
- informazioni sulla possibilità di negare il consenso e le conseguenze di tale negazione; revoca del consenso;
- opposizione al trattamento effettuato sulla base di una delle situazioni di rinuncia al consenso, in caso di violazione delle disposizioni della LGPD; e
- revisione delle decisioni basate esclusivamente sul trattamento automatizzato dei dati personali in grado di avere un impatto rilevante sugli interessi dell’utente, tra cui le decisioni volte a definire il profilo personale, professionale, di consumatore e creditizio dell’utente o aspetti della sua personalità.
Nel momento in cui ci viene richiesto di esercitare uno di questi diritti, indicheremo i Dati personali che l’utente deve fornirci per la convalida dell’identità. Inoltre, informeremo l’utente dei provvedimenti che intendiamo prendere in merito alla richiesta.
Per esercitare tali diritti, l’utente può inviare un’e-mail all’indirizzo privacy@aa.com. Risponderemo alla richiesta nei tempi previsti dalle leggi e dai regolamenti applicabili.
L’utente può sempre contattare il responsabile della protezione dei dati, Russell Hubbard, all’indirizzo privacy@aa.com. Se l’utente ritiene che il trattamento dei propri Dati personali da parte nostra infranga la legge vigente, può inoltrare un reclamo all’Autorità per la protezione dei dati brasiliana (ANPD).
Questa sezione relativa all’Informativa sulla privacy si applica solo se l’utente utilizza il nostro sito web e i Servizi coperti dall’Informativa sulla privacy in Cina e integra le informazioni indicate nell’Informativa sulla privacy.
Dati personali sensibili
I dati di pagamento con carta di credito o debito, le informazioni biometriche e le informazioni mediche che raccogliamo dall’utente possono essere considerate informazioni personali sensibili ai sensi delle leggi cinesi vigenti. American Airlines raccoglie e utilizza le informazioni personali sensibili solo per le finalità descritte nelle sezioni “Informazioni raccolte e modalità di raccolta” e “Modalità di utilizzo delle informazioni sull’utente” della presente Informativa sulla privacy e adotterà rigorose misure di sicurezza durante il trattamento delle informazioni personali sensibili.
Informazioni personali di minori
Per via della natura dei Servizi, possiamo raccogliere informazioni personali di minori di 14 anni. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Minori” di cui sopra.
Condivisione delle informazioni personali dell’utente con terzi
Consulta la sezione “Con chi è consentito condividere le informazioni riguardanti l’utente” di cui sopra per i particolari relativi alla condivisione delle informazioni personali dell’utente con terzi. American Airlines seguirà rigorosamente i requisiti disposti dalle leggi cinesi vigenti per la condivisione delle informazioni personali dell’utente con terzi.
Se American Airlines è tenuta a trasferire le informazioni personali a seguito di una fusione, divisione, scioglimento, dichiarazione di fallimento o altri motivi, American Airlines comunicherà il nome e le informazioni di contatto del destinatario. Il destinatario dovrà rispettare la presente Informativa sulla privacy durante il trattamento di tali informazioni personali.
Trasferimento transfrontaliero delle informazioni personali dell’utente
American Airlines è un’azienda globale che possiede entità negli Stati Uniti. Tra tali entità figurano Envoy Air, Piedmont Airlines e PSA Airlines. Al fine di raggiungere le finalità descritte nelle sezioni “Informazioni raccolte e modalità di raccolta” e “Modalità di utilizzo delle informazioni sull’utente” di cui sopra, possiamo trasferire le informazioni personali dell’utente alle nostre entità globali o ad altri terzi al di fuori della Cina.
Utilizzeremo leciti meccanismi di trasferimento transfrontaliero per trasferire le informazioni personali dell’utente all’estero e adotteremo le misure necessarie per garantire che i destinatari all’estero possano fornire lo stesso livello di protezione richiesto dalle leggi cinesi vigenti.
I diritti dell’interessato
L’utente ha il diritto di accedere alle sue informazioni personali, correggerle o integrarle, limitarne il trattamento od opporsi al trattamento, nonché revocare il consenso concesso in relazione alle sue informazioni personali che American Airlines raccoglie e tratta. Ha inoltre i seguenti diritti, fatte salve le restrizioni previste dalle leggi cinesi vigenti:
- nelle seguenti circostanze, ha il diritto di richiedere l’eliminazione delle sue informazioni personali che American Airlines non ha ancora eliminato e per cui:
- la finalità del trattamento è stata raggiunta; il raggiungimento della finalità del trattamento è impossibile o non è più necessario raggiungere tale finalità;
- American Airlines cessa la fornitura di prodotti o servizi all’utente o il periodo di conservazione delle informazioni personali giunge al termine;
- l’utente ha revocato il consenso; o
- American Airlines tratta le informazioni personali dell’utente in violazione delle leggi cinesi vigenti o di un accordo stipulato con l’utente.
- L’utente può anche avere il diritto di richiedere ad American Airlines di fornire i mezzi per il trasferimento delle sue informazioni personali a una specifica entità designata dall’utente, nella misura in cui la sua richiesta sia ammessa dalle leggi cinesi vigenti.
Per esercitare i suoi diritti, l’utente deve inviare la richiesta come descritto sopra.
Questa sezione relativa all’Informativa sulla privacy si applica solo se l’utente utilizza il nostro sito web e i Servizi coperti dall’Informativa sulla privacy in Colombia e integra le informazioni indicate nell’Informativa sulla privacy.
Procedura di reclamo
American Airlines dispone di meccanismi che consentono all’utente di proporre reclami relativi ai propri dati personali. Qualora American Airlines riscontri delle carenze del reclamo o della documentazione aggiuntiva, American Airlines può richiedere al reclamante di sanare le mancanze o di fornire ulteriori informazioni. Se il reclamante non presenta la documentazione e le informazioni richieste entro due (2) mesi dalla data iniziale del reclamo, si riterrà che il reclamante abbia rinunciato al reclamo.
Dati personali sensibili
American Airlines potrebbe dover raccogliere e trattare informazioni personali sensibili (ad es. dati relativi alla salute, informazioni biometriche) per fornire i propri servizi in conformità alle leggi nazionali e alle normative settoriali. A tal fine, il consenso è facoltativo.
Ulteriori diritti dell’interessato
L’utente ha il diritto di proporre reclamo all’autorità colombiana per la protezione dei dati, la Superintendencia de Industria y Comercio, e di revocare il consenso, a meno che i dati personali non debbano permanere nelle rispettive banche dati in forza di un obbligo legale o contrattuale.
Titolare del trattamento dei dati personali
Nella misura in cui American Airlines, Inc. è soggetta alle leggi dell’Ecuador al momento del trattamento dei dati personali (“Dati personali”), deve ricoprire il ruolo di “titolare del trattamento dei dati personali” ai sensi di tali leggi.
I recapiti del titolare del trattamento dei dati e del Responsabile della protezione dei dati del titolare del trattamento sono i seguenti:
American Airlines
c/o Data Protection Officer
1 Skyview Drive, MD 8B503
Fort Worth, TX 76155 Stati Uniti
Liceità del trattamento
Possiamo trattare i dati personali dell’utente nei seguenti casi:
- l’utente ha fornito il consenso al trattamento dei suoi dati personali per una o più finalità specifiche;
- il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’utente è parte contrattuale o al fine di adottare delle misure richieste dall’utente prima della stipula di un contratto;
- il trattamento è necessario ad adempiere a un obbligo legale cui siamo tenuti; o
- il trattamento è necessario ai fini degli interessi legittimi perseguiti da American Airlines o da terzi, tranne quando su tali interessi prevaricano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dei nostri clienti che impongono la protezione dei dati personali.
Reclami all’autorità per la protezione dei dati dell’Ecuador
L’utente può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati ecuadoriano (Superintendencia de Protección de Datos) e proporre reclamo, soprattutto nei casi in cui ritenga che non abbiamo osservato i suoi diritti individuali per quanto riguarda le modalità di trattamento delle sue informazioni personali.
I diritti dell’utente
L’utente ha la facoltà di esercitare il diritto di:
- opporsi al trattamento dei Dati personali (per esempio, nel caso in cui la base per il trattamento sia il nostro legittimo interesse, si veda la sezione precedente “Liceità del trattamento”). In tal caso, interromperemo il trattamento dei suoi dati. La compagnia non riprenderà il trattamento a meno che non sia in grado di individuare motivi legittimi cogenti che prevalgano sui diritti dell’utente.
- richiedere la limitazione del trattamento dei Dati personali (ciò può essere fatto, per esempio, nel caso in cui i Dati personali non siano accurati e sia necessario aggiornarli). Ciò è altresì ammissibile in presenza di dati per cui i fini del trattamento non siano più validi ma dei quali l’utente abbia comunque bisogno e non desidera cancellarli.
- richiedere l’aggiornamento dei Dati personali (nel caso in cui l’utente ritenga che le informazioni in nostro possesso siano imprecise o incomplete). L’utente può richiedere l’aggiornamento dei propri Dati personali ma la compagnia non ha la facoltà di modificarli in relazione a voli prenotati di cui si è già usufruito poiché questi costituiscono i record ufficiali delle transazioni. Per le prenotazioni effettuate da un agente di viaggio o tramite un’altra compagnia aerea, è necessario contattare direttamente tale agenzia o altra compagnia aerea per aggiornare o gestire i propri Dati personali contenuti nella prenotazione.
- richiedere l’accesso ai propri Dati personali (ad esempio, se l’utente desidera ricevere una copia delle sue informazioni, la conferma del trattamento delle sue informazioni e ragguagli su come utilizziamo tali informazioni). L’utente può richiedere l’accesso ai propri Dati personali ma non alle informazioni relative ad altri che non sono state fornite ad American Airlines dall’utente o alla cui divulgazione all’utente i rispettivi interessati non hanno acconsentito.
- richiedere la cancellazione dei Dati personali (per esempio, nel caso in cui non sussistano basi giuridiche che giustifichino il trattamento dai dati da parte nostra e l’utente non abbia fornito il proprio consenso oppure nel caso in cui i fini del trattamento non siano più validi o ancora se l’utente si è opposto al trattamento e la compagnia non è in grado di individuare motivi legittimi cogenti che prevalgano sui diritti dell’utente). Alcuni dati potrebbero non essere cancellati nel caso in cui sia necessario conservarli per finalità legali o se esiste un contratto con l’utente in qualità di membro Advantage® o AAdvantage Business™ (poiché dobbiamo essere in grado di adempiere agli obblighi contrattuali nei suoi confronti). L’utente ha il diritto di richiedere la cancellazione dei Dati personali, fatto salvo il caso in cui abbia prenotato un volo con la nostra compagnia del quale non ha ancora usufruito.
- richiedere la portabilità dei Dati personali (il trasferimento delle informazioni che l’utente ci ha fornito a un altro titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), nel caso in cui sia tecnicamente possibile soddisfare tale richiesta.
Al fine di esercitare i propri diritti, l’utente può inviare un’e-mail all’indirizzo privacy@aa.com.
Nel momento in cui ci viene richiesto di esercitare uno di questi diritti, indicheremo i Dati personali che l’utente deve fornirci per la convalida dell’identità. Inoltre, informeremo l’utente dei provvedimenti che intendiamo prendere in merito alla richiesta. Risponderemo il prima possibile e nel rispetto della legge applicabile.
L’utente può sempre contattare il responsabile della protezione dei dati all’indirizzo privacy@aa.com. Se l’utente ritiene che il trattamento dei propri Dati personali da parte nostra infranga la legge vigente, può inoltrare un reclamo a un’autorità di controllo.
Questa sezione relativa all’Informativa sulla privacy si applica solo se l’utente utilizza i Servizi in uno stato membro dell’Unione Europea, nel Regno Unito, in Svizzera o in Uruguay e integra le informazioni indicate nell’Informativa sulla privacy.
Titolare del trattamento dei dati personali
Nella misura in cui American Airlines, Inc. è soggetta alle leggi dell’Unione Europea, del Regno Unito, della Svizzera o dell’Uruguay al momento del trattamento dei dati personali (“Dati personali”), deve ricoprire il ruolo di “titolare del trattamento dei dati personali” ai sensi di tali leggi.
Se l’utente ha prenotato un volo con American Airlines ma uno o più voli o servizi (tra cui, per esempio, l’accesso alle lounge offerto dalle nostre compagnie aeree partner) sono forniti da altre compagnie aeree, anche queste compagnie saranno considerate “titolari del trattamento dei dati personali”. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa sulla privacy applicabile della compagnia aerea e, se la prenotazione è stata effettuata tramite un fornitore di un sistema di prenotazione (“GDS”), con la relativa informativa sulla privacy. Le informative sono disponibili all’indirizzo http://www.iatatravelcentre.com/privacy o direttamente sul GDS o sul sito della compagnia aerea. Invitiamo l’utente a consultare questa documentazione relativa alla prenotazione e al modo in cui i dati personali sono raccolti, conservati, utilizzati, divulgati e trasferiti.
Saranno considerati “responsabili del controllo dei dati” anche tutti i fornitori di servizi di viaggio (come hotel o compagnie di autonoleggio) o i partner partecipanti al programma AAdvantage® (come gli erogatori di carte di credito in co-branding del programma AAdvantage®). Per informazioni su come tali parti raccolgono, utilizzano e proteggono le informazioni dell’utente, è possibile ottenere copie delle loro informative sulla privacy contattandole direttamente o visitando i rispettivi siti web.
Base giuridica per il trattamento dei dati
Utilizziamo i Dati personali per gli scopi stabiliti nella presente Informativa sulla privacy, come descritto qui sopra. Ad esempio, la base giuridica alla quale facciamo riferimento in merito al trattamento dei Dati personali prevede un trattamento che sia:
una base giuridica | per casi d’uso |
---|---|
necessario per l’esecuzione del contratto tra l’utente e American |
|
necessario per rispettare i requisiti legali |
|
necessario al conseguimento dei nostri legittimi interessi |
|
Proteggere gli interessi vitali dell’utente o di un’altra persona |
|
Svolgere un’attività svolta nell’interesse pubblico o rilevante per l’interesse pubblico |
|
Consenso |
|
In alcuni casi, potremmo richiedere dati personali che saranno poi trattati secondo le modalità descritte sopra, al fine di poter offrire tutti i nostri Servizi e dare la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità del nostro sito web.
Trasferimenti transfrontalieri di dati personali
Il genere di attività svolta da American Airlines implica che i dati personali raccolti tramite i nostri Servizi siano trasferiti negli Stati Uniti. Inoltre, il personale di American Airlines e alcuni terzi a cui la compagnia divulga i dati personali (come stabilito sopra) possono essere ubicati negli Stati Uniti e in altri Paesi al di fuori dell’Unione Europea, del Regno Unito, della Svizzera o dell’Uruguay, tra cui i Paesi in cui l’utente viaggia, che potrebbero non fornire lo stesso livello di protezione dei dati del Paese di origine dell’utente. American Airlines adotta le misure appropriate per garantire che i destinatari dei dati personali siano tenuti a rispettare gli obblighi di riservatezza. Inoltre, implementiamo misure quali clausole contrattuali tipo di protezione dei dati per garantire che i Dati personali trasferiti restino protetti e sicuri. È possibile richiedere ulteriori informazioni e una copia di queste clausole inviando un messaggio all’indirizzo privacy@aa.com.
I diritti dell’utente
Come descritto in precedenza nella sezione “Applicazione di leggi locali”, ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati nell’Unione Europea, nel Regno Unito, in Svizzera o in Uruguay, l’utente possiede determinati diritti relativi ai propri Dati personali.
L’utente ha la facoltà di esercitare il diritto di:
- opporsi al trattamento dei Dati personali (per esempio, nel caso in cui la base per il trattamento da parte della compagnia sia il nostro legittimo interesse, si veda la sezione precedente “Base giuridica per il trattamento dei dati”), e noi interromperemo il trattamento dei suoi dati. La compagnia non riprenderà il trattamento a meno che non sia in grado di individuare motivi legittimi cogenti che prevalgano sui diritti dell’utente.
- richiedere la limitazione del trattamento dei Dati personali (ciò può essere fatto, per esempio, nel caso in cui i Dati personali non siano accurati e sia necessario aggiornarli). Ciò è altresì ammissibile in presenza di dati per cui i fini del trattamento non siano più validi ma dei quali l’utente abbia comunque bisogno e non desidera cancellarli.
- richiedere l’aggiornamento dei Dati personali (nel caso in cui l’utente ritenga che le informazioni in nostro possesso siano imprecise o incomplete). L’utente può richiedere l’aggiornamento dei propri Dati personali ma la compagnia non ha la facoltà di modificarli in relazione a voli prenotati di cui si è già usufruito poiché questi costituiscono i record ufficiali delle transazioni. Per le prenotazioni effettuate da un agente di viaggio o tramite un’altra compagnia aerea, è necessario contattare direttamente tale agenzia o altra compagnia aerea per aggiornare o gestire i propri Dati personali contenuti nella prenotazione.
- richiedere l’accesso ai propri Dati personali (ad esempio, se l’utente desidera ricevere una copia delle sue informazioni, la conferma del trattamento delle sue informazioni e ragguagli su come utilizziamo tali informazioni). L’utente può richiedere l’accesso ai propri Dati personali ma non alle informazioni relative ad altri che non sono state fornite ad American Airlines dall’utente o alla cui divulgazione all’utente i rispettivi interessati non hanno acconsentito.
- richiedere la cancellazione dei Dati personali (per esempio, nel caso in cui non sussistano basi giuridiche che giustifichino il trattamento dai dati da parte nostra e l’utente non abbia fornito il proprio consenso oppure nel caso in cui i fini del trattamento non siano più validi o ancora se l’utente si è opposto al trattamento e la compagnia non è in grado di individuare motivi legittimi cogenti che prevalgano sui diritti dell’utente). Alcuni dati potrebbero non essere cancellati nel caso in cui sia necessario conservarli per finalità legali o se esiste un contratto con l’utente in qualità di membro Advantage® o AAdvantage Business™ (poiché dobbiamo essere in grado di adempiere agli obblighi contrattuali nei suoi confronti). L’utente ha il diritto di richiedere la cancellazione dei Dati personali, fatto salvo il caso in cui abbia prenotato un volo con la nostra compagnia del quale non ha ancora usufruito.
- richiedere la portabilità dei Dati personali (il trasferimento delle informazioni che l’utente ci ha fornito a un altro titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), nel caso in cui sia tecnicamente possibile soddisfare tale richiesta.
Al fine di esercitare i propri diritti, l’utente può inviare un’e-mail all’indirizzo privacy@aa.com.
Nel momento in cui ci viene richiesto di esercitare uno di questi diritti, indicheremo i Dati personali che l’utente deve fornirci per la convalida dell’identità. Inoltre, informeremo l’utente dei provvedimenti che intendiamo prendere in merito alla richiesta in conformità con la legge vigente.
L’utente riceverà una risposta alla propria richiesta il prima possibile ed entro 30 giorni dal ricevimento della stessa. In determinate circostanze tale scadenza può essere prorogata di altri due mesi, per esempio in caso di richieste onerose o complesse. L’utente può sempre contattare il responsabile della protezione dei dati all’indirizzo privacy@aa.com. Se l’utente ritiene che il trattamento dei propri Dati personali da parte nostra infranga la legge vigente, può inoltrare un reclamo a un’autorità di controllo.
Esercizio dei diritti di informazione, accesso ai dati, rettifica e cancellazione dei dati, opposizione al trattamento
In qualità di proprietario dei propri dati personali, l’utente ha il diritto di accedere ai dati in possesso di American Airlines che lo riguardano, conoscere le caratteristiche del trattamento, rettificare i dati inesatti o incompleti; richiedere la cancellazione dei dati non appena smettano di rendersi necessari per le finalità precedentemente indicate od opporsi al loro trattamento per finalità specifiche. L’utente può, in qualsiasi momento, revocare il consenso espressamente concesso, nonché limitare l’uso o la divulgazione dei propri dati personali.
Può indirizzare la richiesta di esercizio dei suddetti diritti al seguente indirizzo: privacy@aa.com.
Le richieste di esercizio di uno di tali diritti inoltrate ad American Airlines devono attenersi alle condizioni stabilite dalla Normativa n. 29733 (tra cui: nome e indirizzo del proprietario dei dati personali o altri recapiti cui inoltrare la risposta; documenti che dimostrino l’identità dell’utente o del suo legale rappresentante, se del caso; una descrizione chiara e precisa dei dati personali in relazione ai quali l’utente chiede di esercitare i propri diritti e altri documenti che facilitino la localizzazione dei dati).
Inoltre, informeremo l’utente dei provvedimenti che intendiamo prendere in merito alla richiesta senza ritardi ingiustificati ed entro 30 giorni dal ricevimento della stessa. In alcuni casi, una proroga di altri due mesi potrebbe aggiungersi a tale periodo, ad esempio quando le richieste sono complesse od onerose. Tali richieste sono soggette agli obblighi giuridici, standard etici e obblighi di conservazione dei documenti imposti all’azienda.
Se l’utente ritiene di non essere stato assistito nell’esercizio dei propri diritti, può proporre reclamo all’Autorità nazionale per la protezione dei dati personali, contattando l’Ufficio depositi del Ministero della giustizia e dei diritti umani. Calle Scipión Llona N° 350, Miraflores, Lima, Perù.
Quando l’utente fornisce le sue informazioni ad American Airlines, accetta che tali informazioni possano essere conservate, trasferite e trattate su server situati negli Stati Uniti d’America.
Finalità del trattamento delle informazioni personali
Le informazioni personali dell’utente saranno trattate per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy. A seconda dei servizi richiesti o utilizzati, le finalità del trattamento possono annoverare quanto segue:
- Fornire il servizio BeNotified
- Ricerca prenotazione e acquisto volo
- Acquisto ed emissione del biglietto
- Notifica relativa alla prenotazione e all’acquisto del biglietto
- Accumulo e utilizzo delle miglia nella prenotazione del biglietto
- Verifica ID
- Ottenere feedback dai clienti e affrontare eventuali reclami o richieste dei clienti
- Comunicazione generale con i clienti
- verificare se l’utente è già socio AAdvantage® e se ha effettuato altre richieste per diventarlo
- Verificare se l’utente è un dipendente o un parente stretto di un dipendente di American Airlines, Inc.
- comunicare all’utente informazioni importanti sul programma AAdvantage®
- fornire miglia e altri servizi ai sensi del programma AAdvantage®
- Emettere biglietti e prenotare merci duty-free
- Fornire vantaggi disponibili con un codice promozionale
- Fornire servizi relativi a un numero di rettifica o a un numero di viaggiatore noto
- Fornire servizi in base alle preferenze dei soci
American Airlines potrebbe utilizzare o comunicare ulteriormente le informazioni personali dell’utente dopo aver esaminato i seguenti punti:
- la pertinenza dell’uso o della comunicazione ulteriore delle informazioni personali rispetto alla finalità originaria della raccolta;
- la prevedibilità dell’uso o della comunicazione ulteriore delle informazioni personali alla luce delle circostanze di raccolta delle informazioni personali o delle pratiche di trattamento di tali informazioni;
- la violazione gratuita degli interessi degli utenti per via di tale uso o comunicazione ulteriore delle informazioni personali; e
- l’adozione delle misure necessarie a garantire la sicurezza, come la pseudonimizzazione o la crittografia.
Periodo di conservazione e utilizzo
I dati personali saranno conservati solo per la durata ragionevolmente necessaria al raggiungimento degli obiettivi indicati in precedenza, tenendo conto di criteri quali le normative applicabili nei termini di prescrizione, i requisiti legali e la durata complessiva dell’uso da parte dell’utente del nostro sito web e dei nostri Servizi.
Salvo laddove la conservazione delle informazioni personali sia richiesta dalle leggi e dai regolamenti vigenti, le informazioni personali dell’utente saranno conservate fino al raggiungimento delle finalità di raccolta e utilizzo summenzionate.
Diritto al rifiuto e conseguenze avverse
La raccolta di informazioni personali per finalità di viaggio è obbligatoria. L’utente ha il diritto di negare il consenso alla raccolta e all’uso delle informazioni personali, ma tale rifiuto potrebbe ostacolare la prenotazione o l’acquisto dei biglietti.
Comunicazione di informazioni personali a terzi
- American Airlines comunica informazioni personali a terzi nell’ambito del consenso ottenuto dagli utenti.
- In caso di emergenze, come calamità, malattie infettive, incidenti o infortuni che generino un rischio imminente per la vita o l’integrità fisica, nonché la perdita imminente di proprietà, l’azienda può fornire informazioni personali agli organismi pertinenti senza il consenso degli interessati, in conformità alle “Regole sul trattamento e la protezione delle informazioni personali in situazioni di emergenza” annunciate congiuntamente dalle agenzie governative.
Distruzione delle informazioni personali
- American Airlines distruggerà senza indugio le informazioni personali non più necessarie, ad esempio, al termine del periodo di conservazione o al raggiungimento della finalità del trattamento delle informazioni personali.
- Altre leggi e normative impongono la conservazione delle informazioni personali oltre il termine del periodo di conservazione delle informazioni personali cui gli interessati hanno acconsentito o il raggiungimento della finalità del trattamento di tali informazioni. In tali casi, American Airlines trasferirà le informazioni personali pertinenti a un apposito database (DB) o conserverà tali informazioni in un luogo diverso.
- American Airlines distruggerà le informazioni personali con i seguenti metodi:
- cancellazione o sovrascrittura definitiva delle informazioni personali registrate e archiviate in file elettronici e distruzione o incenerimento delle informazioni personali registrate e archiviate in documenti cartacei.
Diritti e obblighi degli interessati e dei rappresentanti legali e modalità di esercizio
- L’utente ha il diritto di richiedere ad American Airlines di accedere alle proprie informazioni personali, correggerle, eliminarle o sospenderne il trattamento in qualsiasi momento. Sono compresi:
- Diritto di richiedere l’accesso alle proprie informazioni personali
- Diritto di richiedere la correzione in caso di errore
- Diritto di richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali; e
- Diritto di richiedere la sospensione del trattamento delle informazioni personali.
- L’utente può esercitare i diritti di cui sopra per iscritto o via e-mail. American Airlines adotterà le misure necessarie senza indugio.
- L’utente può esercitare i propri diritti tramite un rappresentante legittimo o un agente autorizzato dall’utente, nel qual caso, sarà necessario presentare una valida procura ad American Airlines.
- American Airlines verificherà l’identità della persona che invia la richiesta per tutelare la privacy dell’utente.
Misure per garantire la sicurezza delle informazioni personali
American adotta le seguenti misure per garantire la sicurezza delle informazioni personali:
- Misure amministrative: definizione e attuazione del piano di gestione interno, gestione di un’organizzazione dedicata, formazione regolare dei dipendenti.
- Misure tecniche: gestione dei diritti di accesso al sistema di trattamento delle informazioni personali, installazione dei sistemi di controllo degli accessi, uso della crittografia ove appropriato, installazione e rinnovo dei programmi di sicurezza.
- Misure fisiche: controllo degli accessi alla sala computer e alle sale di archiviazione dati.
Contatto
In caso di domande o commenti sull’Informativa sulla privacy, necessità di segnalare un problema, richieste di aggiornamento, modifica o cancellazione delle informazioni riguardanti l’utente che American detiene, contattare il Responsabile della privacy o l’Ufficio per la privacy di American Airlines come indicato nella sezione dell’Informativa sulla privacy intitolata “Contattaci”:
Rimedio in caso di violazione dei diritti
L’utente ha il diritto di presentare una domanda di risoluzione delle controversie e di consultare il Comitato per la mediazione delle controversie sulle informazioni personali, il Centro di segnalazione delle violazioni delle informazioni personali della Korea Internet Security Agency e altri organismi per chiedere riparazione. Per segnalazioni di altre violazioni riguardanti le informazioni personali e ottenere consulenza al riguardo, contattare i seguenti organismi.
- Comitato per la mediazione delle controversie relative alle informazioni personali: 1833-6972 (nessun prefisso locale richiesto; www.kopico.go.kr)
- Centro di segnalazione delle violazioni riguardanti le informazioni personali: 118 (nessun prefisso locale richiesto; privacy.kisa.or.kr)
- Ufficio dei Procuratori presso la Corte Suprema: 1301 (nessun prefisso locale richiesto; www.spo.go.kr)
- Ufficio nazionale di polizia: 182 (nessun prefisso locale richiesto; ecrm.cyber.go.kr)
Se l’utente ritiene che i propri diritti e interessi in materia di privacy siano stati violati a seguito di atti od omissioni del responsabile di un organismo pubblico, può presentare un ricorso amministrativo ai sensi della Legge sui ricorsi amministrativi e contattate il seguente organismo.
Commissione centrale per i ricorsi amministrativi: 110 (nessun prefisso locale richiesto; www.simpan.go.kr)
American Airlines si adopera per proteggere i diritti alla privacy dell’utente e fornire consulenza e/o rimedi per le violazioni riguardanti le informazioni personali. Se si desidera ricevere consulenza o segnalare eventuali violazioni riguardanti le informazioni personali, contattare il Responsabile della privacy (Chief Privacy Officer, CPO) o l’Ufficio per la privacy di American Airlines utilizzando le informazioni di contatto elencate nella sezione “Contattaci”.
Contattaci
Per domande, commenti o dubbi da sottoporre in merito alle pratiche in materia di privacy, o per esercitare i diritti eventualmente concessi dalla legge vigente, si prega di contattare l’Ufficio per la privacy all’indirizzo e-mail privacy@aa.com. Le richieste destinate al Responsabile della privacy di American Airlines possono anche essere inviate all’Ufficio per la privacy allo stesso indirizzo. Specificare il proprio nome e le informazioni di contatto insieme alla richiesta. In alternativa, le richieste possono essere inviate al seguente indirizzo:
American Airlines
c/o Privacy Office
1 Skyview Drive, MD 8B503
Fort Worth, TX 76155 Stati Uniti