Recarsi all'estero non è complicato: dovrai semplicemente verificare che i tuoi documenti di viaggio e la documentazione necessaria siano in ordine. Quando ti rechi all'estero, hai la responsabilità di accertarti di disporre dei documenti corretti per l'ingresso e il transito in tutti i Paesi per la durata del tuo viaggio e per il rientro a casa.
Per iniziare:
Prima del viaggio, verifica i requisiti di ingresso presso il consolato dei Paesi che prevedi di visitare. È tua responsabilità possedere i documenti corretti per i viaggi internazionali. Se non disponi dei documenti di ingresso, transito e riconoscimento necessari, non ti sarà permesso di imbarcarti sull'aereo e sarai responsabile dei costi derivanti.
Per tutti i viaggi internazionali è necessario un passaporto. Se viaggi oltreoceano, per imbarcarti su un volo internazionale e per entrare nel Paese devi avere un passaporto. Le passport card statunitensi non sono accettate come documenti di riconoscimento per i viaggi aerei internazionali.
I passaporti:
I cittadini statunitensi possono utilizzare qualsiasi forma di identificazione emessa dal governo per viaggiare tra Stati Uniti, Portorico e le Isole Vergini Americane.
Oltre a un passaporto, alcuni Paesi richiedono un visto valido per l'ingresso. Se ti rechi negli Stati Uniti per un periodo inferiore a 90 giorni, il Dipartimento di sicurezza interna richiede ai viaggiatori idonei di utilizzare il sistema elettronico per l'autorizzazione di viaggio (Electronic System for Travel Authorization, ESTA) nell'ambito del programma di esenzione dall'obbligo del visto. Il modulo deve essere inviato almeno 72 ore prima di partire per gli Stati Uniti, ma è comunque consigliabile inoltrare la richiesta di autorizzazione già al momento della pianificazione del viaggio. Se al tuo arrivo in aeroporto sarai sprovvisto di un ESTA valido, l'imbarco ti sarà negato.
Un'autorizzazione di viaggio ESTA approvata:
Qualsiasi passeggero che intenda entrare negli Stati Uniti nell'ambito del programma di esenzione dall'obbligo del visto deve avere un passaporto a lettura ottica. Se non disponi di un passaporto a lettura ottica, è necessario ottenere un visto valido.
Ogni passeggero in viaggio verso gli Stati Uniti nell'ambito del programma di esenzione dall'obbligo del visto dovrà essere in possesso di:
Chi presenta un passaporto non elettronico dovrà disporre di un visto valido per gli Stati Uniti; in caso contrario, potrebbe essergli negato l'imbarco o l'autorizzazione all'ingresso negli Stati Uniti.
I passeggeri che si recano in Australia da alcuni Paesi, tra cui gli Stati Uniti, dovranno ottenere un'autorizzazione elettronica di ingresso (Electronic Travel Authorization, ETA).
Tutti i viaggiatori stranieri esenti dal visto che transitano o volano verso il Canada devono ora disporre di un'autorizzazione elettronica di viaggio (electronic Travel Authorization, eTA). L'autorizzazione viene collegata elettronicamente al passaporto del viaggiatore ed è valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto (a seconda di quale condizione si verifica prima).
I cittadini degli Stati Uniti e i viaggiatori che hanno un visto valido per il Canada sono esentati dall'ottenimento del visto eTA.
Nell'ambito del programma di esenzione dall'obbligo del visto, i cittadini cileni che si recano negli Stati Uniti devono avere un passaporto elettronico oltre al passaporto a lettura ottica.
I viaggiatori che si recano a Cuba devono presentare dei documenti aggiuntivi, tra cui visto e assicurazione sanitaria.
I viaggiatori che si recano a Curaçao sono tenuti a compilare una carta di imbarco/sbarco digitale (ED Card) prima del viaggio.
I residenti permanenti in Australia e tutti i viaggiatori stranieri esentati dal visto devono ottenere un'autorizzazione elettronica di viaggio per la Nuova Zelanda (NZeTA). Dal 1º ottobre 2019, il documento è diventato obbligatorio per i viaggiatori che si recano o fanno scalo in Nuova Zelanda.
I clienti in viaggio da o verso il Perù con importi in contanti superiori ai 10.000 USD, o l'importo equivalente nella valuta locale o di un altro Paese, hanno l'obbligo di legge di dichiarare tale importo al momento dei controlli dell'aeroporto per evitare sanzioni, che possono culminare nella confisca dell'importo non dichiarato, come previsto dall'Articolo 4 del Decreto Supremo 195-2013-EF.
Inoltre, è vietato entrare o uscire dal Paese con importi superiori ai 30.000 USD o l'importo equivalente nella valuta locale o di un altro Paese.
Per viaggiare possono essere necessarie alcune vaccinazioni, a seconda dei Paesi di provenienza e di destinazione.
Per i viaggi in Nicaragua è richiesto il vaccino contro la febbre gialla in caso di partenza da o scalo nei seguenti Paesi nei 30 giorni precedenti il viaggio:
Se non presenti un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla valido, ti sarà negato l'ingresso in Nicaragua e dovrai tornare indietro con il primo volo successivo disponibile.
I voli da e verso alcuni Paesi richiedono l'applicazione di un trattamento insetticida (una procedura nota come disinfezione) all'interno della cabina per evitare la proliferazione di insetti e malattie. Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti fornisce tutte le informazioni relative all'uso degli spray e ai Paesi tenuti a usarli.
All'arrivo, i bagagli a mano e quelli in stiva potrebbero essere soggetti a vaporizzazione o nebulizzazione con una soluzione apposita, in conformità con i protocolli sanitari locali per il contenimento del virus e di altre patologie. Questa operazione viene eseguita dalle autorità locali e non da American Airlines.
Puoi aver diritto a un rimborso di alcune tasse incluse nel prezzo del tuo biglietto nel caso in cui soddisfi i criteri previsti per l'esenzione e il tuo itinerario comprenda:
Ottieni maggiori informazioni su regolamenti e procedure per tutti i viaggiatori che si recano negli Stati Uniti o partono da essi.
Per migliorare la sicurezza dei confini, le informazioni sui passeggeri vengono trasmesse nel sistema di informazioni avanzate sui passeggeri (API) e inviate all'ente statunitense preposto alla dogana e alla protezione delle frontiere per essere esaminate prima dell'arrivo del volo.
A tutti i visitatori degli Stati Uniti, con l'eccezione dei cittadini canadesi, saranno scattate alcune fotografie e rilevate le impronte digitali; inoltre, i visitatori verranno registrati automaticamente nel programma US-VISIT quando superano i controlli doganali e di protezione delle frontiere.
I dati sui passeggeri Secure Flight sono informazioni personali di base che l'agenzia governativa statunitense Transportation Security Administration (TSA) richiede ai viaggiatori. Le informazioni vengono raccolte durante la prenotazione o l'emissione del biglietto.
Per recarsi all'estero, tutti i bambini, indipendentemente dall'età, devono avere un passaporto e tutti i documenti di viaggio richiesti dai Paesi visitati. Se ti rechi all'estero con minori di 18 anni, ti potrà essere richiesto di esibire la documentazione comprovante la tua relazione con il minore e una dichiarazione di accompagno o un permesso per il viaggio del bambino da parte dei genitori o tutori legali non presenti.