Assistenza speciale

Accessibilità durante il viaggio

Ci impegniamo ad assicurare un’esperienza di viaggio positiva a tutti i nostri clienti. Puoi richiedere assistenza speciale quando effettui o gestisci la tua prenotazione online oppure chiamaci se hai richieste speciali. Un coordinatore ti contatterà prima del viaggio per assicurarsi che tutto sia pronto.

Richiedi assistenza speciale online

Quando effettui o gestisci il tuo viaggio online, seleziona "Aggiungi assistenza speciale" nella pagina dei dettagli del passeggero. Da lì potrai:

  • Richiedere il servizio di sedia a rotelle
  • Indicare se viaggi con il tuo dispositivo di mobilità personale
  • Richiedere assistenza individuale se hai una disabilità in termini di vista o udito, o se hai una disabilità cognitiva o dello sviluppo
  • Dichiara se viaggi con un animale di servizio. La notifica e l’approvazione sono necessarie almeno 48 ore prima del volo.

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Invia una richiesta di assistenza speciale

Chiama l’Assistenza speciale

Se non puoi modificare il tuo viaggio online o hai bisogno di prendere accordi speciali, chiamaci per ricevere assistenza.

Contatta l’assistenza speciale

Richiedere l’assistenza per sedia a rotelle in aeroporto

Se necessario, il servizio di sedia a rotelle è disponibile:

  • Da e verso l’uscita d’imbarco
  • Fra le uscite d’imbarco durante uno scalo
  • Al controllo doganale
  • Al ritiro bagagli

Consigliamo di richiedere in anticipo l’assistenza per sedia a rotelle selezionando "Aggiungi assistenza speciale" al momento della prenotazione o della gestione del viaggio online.

Puoi anche comunicare a un membro del team in aeroporto, nel giorno del viaggio, che hai bisogno di assistenza per sedia a rotelle.

Richiedi assistenza speciale

Assistenza per disabilità uditiva

Informa un addetto dell’uscita d’imbarco o un assistente di volo se hai bisogno di aiuto per poter sentire bene importanti aggiornamenti sul volo. Inoltre, sono disponibili video di sicurezza con sottotitoli.

Se non hai bisogno di assistenza in aeroporto, ti chiediamo comunque di farci sapere se sei ipoudente o sordo, in modo da assicurarci che tu riceva istruzioni relative alla sicurezza in volo e ogni importante aggiornamento sul volo.

Assistenza per disabilità visiva

Se hai bisogno di aiuto al check-in o per arrivare al cancello d’imbarco, informa l’addetto alla biglietteria. Puoi anche chiedere indicazioni, una sedia a rotelle di cortesia o assistenza per camminare quando prenoti o direttamente in aeroporto. Inoltre, a bordo del velivolo sono disponibili brochure per la sicurezza in braille.

Se non hai bisogno di assistenza in aeroporto, ti chiediamo comunque di farci sapere se sei ipovedente o non vedente, in modo da assicurarci che tu riceva istruzioni relative alla sicurezza in volo e ogni importante aggiornamento sul volo.

Assistenza per disabilità cognitive e dello sviluppo

Forniamo assistenza a persone con disabilità cognitive e dello sviluppo durante le fasi di imbarco, coincidenza e sbarco.

Per determinare se una persona a te cara possa viaggiare da sola, considera quanto segue:

  • Avrà bisogno di assistenza continua o di aiuto con la cura personale?
  • È in grado di comprendere e rispondere alle istruzioni sulla sicurezza e alle istruzioni dell’equipaggio di volo?
  • Se il suo volo viene cancellato o è in ritardo, potrà trascorrere una notte in aeroporto o in hotel senza accompagnamento?

I clienti che richiedono cure personali o costanti o che non sono in grado di seguire le istruzioni di sicurezza devono viaggiare con un’assistente per la sicurezza.

Posti a sedere speciali

Faremo del nostro meglio per assicurarti i posti più comodi e accessibili in base alle tue esigenze. Scegli i posti al momento della prenotazione o chiama l’ufficio Prenotazioni per ricevere assistenza con la prenotazione del posto migliore in base alle tue esigenze, soprattutto se:

  • Intendi viaggiare con un assistente di sicurezza o qualcuno in grado di assisterti durante il volo
  • Non sei in grado di superare un bracciolo fisso
  • Viaggi con un animale di servizio
  • Hai una gamba fissa o immobilizzata
  • Ti serve spazio extra

I clienti che hanno bisogno di assistenza speciale possono chiedere di usufruire dell’imbarco prioritario al gate.

Spazio extra in viaggio

Se per viaggiare in sicurezza un cliente necessita di spazio aggiuntivo al di fuori di un posto singolo, è necessario che prenoti un altro posto. Al momento della prenotazione, invitiamo i clienti a prenotare posti a sedere adatti a soddisfare tutte le proprie esigenze.

  • Quando chiami per prenotare, l’ufficio Prenotazioni si assicurerà di riservarti 2 posti adiacenti alla stessa tariffa.
  • Se non hai prenotato un posto a sedere in più in anticipo, chiedi a un addetto dell’aeroporto di scoprire se sono disponibili 2 posti adiacenti.
  • È possibile che ti venga offerto un posto in una classe di servizio superiore con maggiore spazio a tua disposizione; in questo caso, sarai responsabile del pagamento della differenza.
  • Se non è possibile soddisfare le tue esigenze sul tuo volo originale, potrai acquistare i posti a sedere su un volo diverso allo stesso prezzo dei tuoi posti originali.

Informazioni per i viaggiatori anziani

Di seguito offriamo alcuni suggerimenti per rendere il viaggio più facile:

  • Se hai bisogno di tempo aggiuntivo o di assistenza per l’imbarco, è disponibile l’imbarco anticipato. Devi presentarti al personale del cancello d’imbarco e richiedere l’imbarco anticipato.
  • L’assistenza per sedia a rotelle è disponibile per aiutarti con le lunghe distanze in aeroporto.
  • Se hai limitazioni alla vista o all’udito, comunicalo a un membro del team in aeroporto o sull’aereo in modo che possiamo assicurarci che tu riceva le istruzioni di sicurezza in volo.

Il sito dell’Agenzia americana per la sicurezza dei trasporti aerei (TSA) contiene ulteriori informazioni sulle opzioni di assistenza aeroportuale.

Informazioni sull’assistenza ai passeggeri della TSA Apre un altro sito in una nuova finestra; il sito può non essere conforme alle linee guida per l’accessibilità

Assistenza con le compagnie aeree partner This content can be expanded
Legge americana sull’accesso ai vettori aerei (Air Carrier Access Act, ACAA) This content can be expanded

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