Assistenza speciale
Accessibilità durante il viaggio
Ci impegniamo ad assicurare un'esperienza di viaggio positiva a tutti i nostri clienti. Se hai domande particolari o desideri prendere accordi speciali nell'organizzazione del viaggio, puoi farlo online o chiamare il numero +1-800-433-7300. Le persone ipoudenti o con difficoltà di parola possono chiedere assistenza al numero +1-800-735-2988.
Quando effettui una prenotazione su aa.com, seleziona "Aggiungi assistenza speciale" nella pagina dei dettagli del passeggero. Da lì potrai:
- Richiedere il servizio di sedia a rotelle
- Indicare se viaggi con il tuo dispositivo di mobilità personale
- Richiedere assistenza individuale se hai una disabilità in termini di vista o udito, o se hai una disabilità cognitiva o dello sviluppo
- Indicare se viaggi con un animale di servizio (è necessario un preavviso e l'approvazione almeno 48 ore prima del volo)
Aggiungere l’assistenza speciale alla tua prenotazione
Maggiori informazioni per aiutarti a viaggiare in sicurezza
- In viaggio in stato di gravidanza
- Animali di servizio
- Pasti speciali e allergie alla frutta a guscio
Richiedere l’assistenza per i viaggi con le nostre compagnie aeree partner
- Assistenza speciale Finnair Apre un altro sito in una nuova finestra; il sito può non essere conforme alle linee guida per l'accessibilità.
- Assistenza di viaggio British Airways Apre un altro sito in una nuova finestra; il sito può non essere conforme alle linee guida per l'accessibilità.
- Assistenza ai disabili British Airways Apre un altro sito in una nuova finestra; il sito può non essere conforme alle linee guida per l'accessibilità.
- Assistenza speciale Iberia Apre un altro sito in una nuova finestra; il sito può non essere conforme alle linee guida per l'accessibilità.
Richiedere l’assistenza per sedia a rotelle in aeroporto
Se necessario, il servizio di sedia a rotelle è disponibile:
- Da e verso l’uscita d’imbarco
- Fra le uscite d’imbarco durante uno scalo
- Al controllo doganale
- Al ritiro bagagli
Consigliamo di richiedere in anticipo l'assistenza per sedia a rotelle selezionando "Aggiungi assistenza speciale" al momento della prenotazione del viaggio online o contattando l’ufficio Prenotazioni. Puoi anche comunicare a un membro del team in aeroporto, nel giorno del viaggio, che hai bisogno di assistenza per sedia a rotelle.
Quando arrivi in aeroporto, comunica a un membro del team che hai bisogno di assistenza.
Assistenza per disabilità uditiva
Informa un addetto dell'uscita d'imbarco o un assistente di volo se hai bisogno di aiuto per poter sentire bene importanti aggiornamenti sul volo. Inoltre, sono disponibili video di sicurezza con sottotitoli.
Se non hai bisogno di assistenza in aeroporto, ti chiediamo comunque di farci sapere se sei ipoudente o sordo, in modo da assicurarci che tu riceva istruzioni relative alla sicurezza in volo e ogni importante aggiornamento sul volo.
Assistenza per disabilità visiva
Se hai bisogno di aiuto al check-ln o per arrivare al cancello d'imbarco, informa l'addetto alla biglietteria. Puoi anche chiedere indicazioni, una sedia a rotelle di cortesia o assistenza per camminare quando prenoti o direttamente in aeroporto. Inoltre, a bordo del velivolo sono disponibili brochure per la sicurezza in braille.
Se non hai bisogno di assistenza in aeroporto, ti chiediamo comunque di farci sapere se sei ipovedente o non vedente, in modo da assicurarci che tu riceva istruzioni relative alla sicurezza in volo e ogni importante aggiornamento sul volo.
Assistenza per disabilità cognitive e dello sviluppo
Forniamo assistenza a persone con disabilità cognitive e dello sviluppo durante le fasi di imbarco, coincidenza e sbarco.
Per determinare se una persona a te cara possa viaggiare da sola, considera i seguenti aspetti:
- Avrà bisogno di assistenza continua o di aiuto con la cura personale?
- È in grado di comprendere e rispondere alle istruzioni sulla sicurezza e alle istruzioni dell'equipaggio di volo?
- Se il suo volo viene cancellato o è in ritardo, potrà trascorrere una notte in aeroporto o in hotel senza accompagnamento?
I clienti che richiedono cure personali o costanti o che non sono in grado di seguire le istruzioni di sicurezza devono viaggiare con un'assistente per la sicurezza.
Posti a sedere speciali
Faremo del nostro meglio per assicurarti i posti più comodi e accessibili in base alle tue esigenze. Scegli i posti al momento della prenotazione o chiama l’ufficio Prenotazioni per ricevere assistenza con la prenotazione del posto migliore in base alle tue esigenze, soprattutto se:
- Intendi viaggiare con un assistente di sicurezza o qualcuno in grado di assisterti durante il volo
- Non sei in grado di superare un bracciolo fisso
- Viaggi con un animale di servizio
- Hai una gamba fissa o immobilizzata
- Ti serve spazio extra
I clienti che hanno bisogno di assistenza speciale possono chiedere di usufruire dell'imbarco prioritario al gate.
Spazio extra in viaggio
Se per viaggiare in sicurezza un cliente necessita di spazio aggiuntivo al di fuori di un posto singolo, è necessario che prenoti un altro posto. Al momento della prenotazione, invitiamo i clienti a prenotare posti a sedere adatti a soddisfare tutte le proprie esigenze.
- Quando chiami per prenotare, l'ufficio Prenotazioni si assicurerà di riservarti 2 posti adiacenti alla stessa tariffa.
- Se non hai prenotato un posto a sedere in più in anticipo, chiedi a un addetto dell'aeroporto di scoprire se sono disponibili 2 posti adiacenti.
- È possibile che ti venga offerto un posto in una classe di servizio superiore con maggiore spazio a tua disposizione; in questo caso, sarai responsabile del pagamento della differenza.
- Se non è possibile soddisfare le tue esigenze sul tuo volo originale, potrai acquistare i posti a sedere su un volo diverso allo stesso prezzo dei tuoi posti originali.
Informazioni per i viaggiatori anziani
Di seguito offriamo alcuni suggerimenti per rendere il viaggio più facile:
- Se hai bisogno di tempo aggiuntivo o di assistenza per l'imbarco, puoi richiedere l'imbarco anticipato. Devi presentarti al personale del cancello d’imbarco e richiedere l'imbarco anticipato.
- L'assistenza per sedia a rotelle è disponibile per aiutarti con le lunghe distanze in aeroporto.
- Se hai limitazioni alla vista o all'udito, comunicalo a un membro del team in aeroporto o sull'aereo in modo che possiamo assicurarci che tu riceva le istruzioni di sicurezza in volo.
Il sito dell’Agenzia americana per la sicurezza dei trasporti aerei (TSA) contiene ulteriori informazioni sulle opzioni di assistenza aeroportuale.
Puoi ottenere una copia del regolamento n° 14 CFR Part 382 dal Dipartimento dei Trasporti statunitense:
- Contattando la linea di assistenza per viaggiatori aerei con disabilità al numero 800-778-4838 o 800-455-9880 (TTY)
- Contattando l'Aviation Consumer Protection Division al numero 202-366-2220 o 202-366-0511 (TTY)
- Scrivendo all'Air Consumer Protection Division, C-75, U.S. Department of Transportation, 1200 New Jersey Ave., SE., West Building, Room W96-432, Washington, DC 20590
- Visitando il sito web dell'Aviation Consumer Protection Division