Piano del Servizio clienti
Aggiornato il 22 gennaio 2025
La missione di American Airlines è offrire viaggi aerei sicuri, affidabili e cordiali, supportati da una vasta gamma di prodotti e servizi. Ci impegniamo a rendere ogni volo un’esperienza gradevole, dando priorità alla sicurezza, al comfort e alla comodità.
Ogni giorno, insieme al nostro partner regionale American Eagle, operiamo migliaia di voli verso oltre 350 destinazioni in più di 60 Paesi. I nostri hub si trovano a Charlotte (CLT), Chicago, Dallas-Fort Worth, Los Angeles, Miami, New York, Filadelfia, Phoenix e Washington, D.C.
Il nostro obiettivo è offrire un servizio eccezionale in ogni fase del viaggio, dalla prenotazione del volo fino all’arrivo a destinazione. Pur sforzandoci costantemente di soddisfare questi standard, sappiamo che a volte le cose non vanno come previsto. In questi casi, ci impegniamo ad affrontare eventuali problemi per rendere la tua esperienza il più positiva possibile.
Questo piano di assistenza clienti sottolinea gli obiettivi e gli impegni di servizio che sosteniamo. American tiene in grande considerazione ogni cliente e si impegna a rendere ogni volo memorabile, mettendo sempre in cima alle sue priorità la sicurezza, il comfort e la comodità del passeggero.
- Sistemazione dei clienti con esigenze particolari
- Assistenza in caso di ritardo o cancellazione del volo
- Consegna dei bagagli
- Responsabilità per il bagaglio
- Requisiti per il check-in e tempistiche di accettazione del bagaglio
- Programma di fidelizzazione dei clienti – AAdvantage®
- Ritardi, cancellazioni e deviazioni
- Bisogni essenziali dei clienti durante ritardi straordinari
- Posti a sedere per famiglie
- Voli con oversale
- Politica sulle tariffe garantite e sull’attesa di 24 ore per i voli American Airlines (compresi i voli American Airlines operati da partner in codeshare)
- Gestione dei problemi dei clienti
- Disponibilità della tariffa più bassa
- Servizio con partner in codeshare nazionali
- Rimborsi per i biglietti
- Altre politiche di viaggio
Servizio per minori non accompagnati
Il servizio per minori non accompagnati di American Airlines e American Eagle permette ai bambini, in determinate circostanze, di viaggiare da soli sui nostri voli.
Linee guida per il nostro servizio per minori non accompagnati:
- I bambini con almeno 5 anni di età possono viaggiare su voli American Airlines o American Eagle diretti o comunque operati sullo stesso aereo.
- I minori devono avere un’età compresa tra 8 e 14 anni per gli itinerari di viaggio che richiedono una coincidenza con American Airlines o American Eagle; le coincidenze devono avvenire nei seguenti aeroporti: CLT, DCA, DFW, JFK, LAX, LGA, MIA, ORD, PHL, PHX.
- I minori di età compresa tra 15 e 17 anni sono considerati giovani adulti, pertanto non è richiesto l’uso del servizio per minori non accompagnati. Il servizio per minori non accompagnati è comunque a loro disposizione su richiesta e nel rispetto delle medesime disposizioni.
- American Airlines e American Eagle non accettano minori non accompagnati (UMNR) se il loro itinerario comprende una coincidenza con un’altra compagnia aerea, anche nel caso di partner in codeshare e oneworld®.
- Per il servizio per minori non accompagnati è prevista una commissione.
All’accettazione della prenotazione per un minore, chiederemo i numeri di telefono dei genitori o tutori. Al check-in, dovrai inoltre fornire nomi, indirizzi e numeri di telefono (abitazione e ufficio) della persona che accompagna il minore al check-in e di quella che lo attenderà alla destinazione. Queste informazioni sono utilizzate per individuare la persona che attende il minore all’arrivo e per contattarti in caso di necessità. Ti consigliamo di effettuare un check-in anticipato in aeroporto, in modo da avere il tempo necessario per completare i documenti richiesti e per effettuare il pre-imbarco del minore.
Il benessere dei minori non accompagnati è una questione che teniamo in seria considerazione. Se sussiste la possibilità che il volo del minore possa subire ritardi o deviazioni, per qualsiasi motivo, potremo cambiare il programma di volo del minore, compresa la data di partenza, comunicandolo anticipatamente o al momento del check-in.
Un rappresentante aeroportuale assisterà il minore nella città di collegamento, accompagnerà il bambino al suo prossimo volo e lo condurrà dalla persona che lo attende all’aeroporto di destinazione. Non accettiamo prenotazioni per minori non accompagnati se il volo in coincidenza è l’ultimo volo della giornata.
Maggiori dettagli sul nostro servizio per minori non accompagnati sono disponibili presso l’ufficio Prenotazioni.
Suggerimenti utili:
- Sei tenuto a rimanere con il minore fin quando non si imbarca sull’aeromobile e a restare in aeroporto fino a quando il volo non lascia il gate.
- Consegna al minore una copia in più dei numeri di telefono da contattare
- Prima di recarti in aeroporto, spiegagli che cosa accadrà durante il volo e fai in modo che sappia che cosa aspettarsi, magari offrendo informazioni su aerei, suoni, voli di collegamento e così via.
- Consegna al minore libri, cibo o altri oggetti che potranno intrattenerlo durante il volo
- Comunicaci se questo è il primo volo del minore, in modo che, tempo permettendo, potremo dedicargli un’attenzione in più
Clienti con disabilità
American Airlines e American Eagle si impegnano a fornire ai passeggeri con disabilità un servizio dignitoso, professionale e cortese in ogni momento. Abbiamo un team di dipendenti che si consultano regolarmente con i gruppi che si occupano di disabilità in merito alla qualità del nostro servizio e alle soluzioni per migliorare l’accessibilità della nostra compagnia aerea.
Coordinatori di assistenza speciale negli uffici Prenotazioni
Negli uffici Prenotazioni di American Airlines e American Eagle è presente uno staff di coordinatori di assistenza speciale (SAC, Special Assistance Coordinator), la cui funzione è organizzare il viaggio per i clienti che hanno segnalato la loro disabilità. Sono stati specificamente addestrati a lavorare con i clienti che hanno segnalato la loro disabilità e che richiedono un’assistenza particolare.
Il rappresentante dell’ufficio Prenotazioni che risponde alla chiamata iniziale del cliente trasferisce le informazioni pertinenti a un SAC, il quale ricontatta il cliente. Il SAC contatta personalmente il cliente per gestire le sue esigenze particolari e comunica un numero verde a cui rivolgersi per eventuali domande. Le informazioni vengono comunicate al personale aeroportuale e di volo per garantire che tutto il personale di American Airlines conosca e sia pronto a soddisfare le richieste del cliente.
Posti pre-riservati
American Airlines e American Eagle riservano un numero limitato di posti su ogni aeromobile per ospitare i clienti che segnalano di avere una disabilità qualificata. In determinate circostanze, vengono assicurati sedili adiacenti ai clienti con disabilità che devono viaggiare con un compagno che gli garantisca l’assistenza.
Trasporto dei dispositivi di assistenza
Bastoni, stampelle e deambulatori che possono essere ripiegati e collocati nelle zone approvate della cappelliera e sotto il sedile non vengono conteggiati nel numero di articoli del bagaglio a mano. Devono essere sistemati in modo tale da non sporgere in qualsiasi spazio tra le file di sedili o nel corridoio principale. Anche gli articoli quali cuscini per la seduta, scatole di controllo rimovibili, braccioli o pedane possono essere portati a bordo.
I dispositivi di assistenza elettromedicali, quali macchine CPAP, respiratori, ventilatori che utilizzano batterie a tenuta possono essere accettati in cabina su base individuale, a condizione che soddisfino determinati standard di sicurezza.
Sedie a rotelle
American Airlines e American Eagle accettano i dispositivi di assistenza motorizzati e non per il trasporto. Se necessario, ci occuperemo di smontare e rimontare le sedie a rotelle o i dispositivi di assistenza per i clienti in viaggio. Nella cabina di ogni aeromobile American Airlines e American Eagle è disponibile uno spazio in cui riporre una singola sedia a rotelle manuale e pieghevole di proprietà del passeggero. Questo servizio è assicurato al primo cliente che lo richiede e ha la priorità sul bagaglio a mano appartenente ad altri clienti che si imbarcano nella stessa città, a condizione che il cliente segua la procedura di pre-imbarco. Lo spazio di stivaggio in cabina per i dispositivi di assistenza non può essere pre-riservato; tuttavia, American Airlines e American Eagle accettano le sedie a rotelle trasportabili, a condizione che possano essere richiuse e inserite in una cappelliera o sotto un sedile.
Le sedie a rotelle non pieghevoli e gli scooter sono accettati come bagaglio registrato. Questi articoli possono essere stivati presso la biglietteria principale o il gate di partenza. American Airlines e American Eagle offrono un servizio speciale di trasporto su sedia a rotelle che permette di stivare la carrozzina al gate di partenza e riottenerla gratuitamente al gate di arrivo. Per quanto sia possibile organizzare il ritiro della sedia a rotelle presso una città di coincidenza, si consiglia di stivare la carrozzina fino alla destinazione finale. Il tempo aggiuntivo necessario per ottenere e stivare nuovamente la sedia a rotelle nella città di coincidenza potrebbe impedirti di prendere la coincidenza. American Airlines e American Eagle dispongono di sedie a rotelle e i loro rappresentanti saranno lieti di fornire questo servizio negli aeroporti di coincidenza. Comunicaci al momento della prenotazione se hai bisogno di questo tipo di assistenza.
I dispositivi di assistenza approvati per il trasporto in cabina non sono conteggiati nel numero di bagagli a mano e in stiva consentiti gratuitamente per un passeggero, né per il limite di bagagli a mano che è possibile portare a bordo.
Assistenza all’imbarco
Se hai esigenze particolari, su richiesta ti sarà offerta l’assistenza pre-imbarco, che ti permette di sederti prima che sia effettuato l’imbarco generale. Se non sei in grado di camminare è disponibile una sedia speciale per il trasporto nel corridoio; inoltre, tutti i nostri jet sono dotati di sedili appositamente progettati, dotati di braccioli mobili sul lato corridoio, per aiutarti a sedere facilmente.
Ossigeno medicale
I clienti che necessitano di ossigeno medicale in volo possono utilizzare solo i concentratori di ossigeno portatili (POC) omologati dalla FAA durante tutte le fasi del volo. È richiesto un preavviso di 48 ore per completare la documentazione medica e assicurare la disponibilità di un adeguato approvvigionamento di batterie completamente cariche per alimentare il dispositivo. Contattare l’ufficio Prenotazioni al numero 1-800-433-7300 per concordare l’assistenza.
POC approvati dalla FAA:
- AirSep LifeStyle - con adesivo RTCA
- AirSep FreeStyle
- AirSep Free Style 5
- AirSep FOCUS
- (Caire) SeQual eQuinox/Oxywell - modello 4000**
- Devilbiss iGO
- Inogen One
- Inogen G2
- Inogen One G3
- Inova Labs - Lifechoice - (numero modello XYC100)
- Inova Labs LifeChoice Activox
- Invacare XPO2 compresi i numeri di modello XPO100 e XPO100B
- Invacare SOLO2
- Oxlife Independence oppure O2 Concepts Oxlife Independence
- Oxus, Inc. RS-00400 POC
- Precision Medical EasyPulse
- Respironics Inc’s EverGO
- Respironics SimplyGo
- SeQual Eclipse modelli 1, 2 e 3*
- SeQual Eclipse 3 o 5 - 1000B*
- SeQual SAROS*
- Vbox Trooper
*SeQual Eclipse (modelli 1000, 1000A e 1000B) e SeQual Eclipse SAROS non possono essere utilizzati su Republic Airways. Questi modelli sono troppo grandi per poter essere riposti sotto il sedile per l’uso a bordo dell’aeromobile. Questi modelli possono essere trasportati in cabina come dispositivi di assistenza e riposti nelle cappelliere, ma non possono essere utilizzati a bordo dell’aeromobile.
**Approvazione per l’uso su un aeromobile mainline di American Airlines. Approvazione concessa caso per caso su aeromobile Envoy.
Funzionari addetti alla risoluzione delle controversie per clienti con esigenze speciali
Presso gli aeroporti disponiamo di funzionari addetti alla risoluzione delle controversie (CRO, Complaint Resolution Official), disponibili durante le ore di operatività. Un funzionario aziendale per la risoluzione delle controversie è disponibile per assistere i funzionari CRO 24 ore al giorno, sette giorni a settimana.
Dedichiamo ampie risorse e notevoli sforzi per assicurare che i clienti e il loro bagaglio viaggino sullo stesso volo. Nel caso in cui i bagagli registrati non arrivino assieme al volo, compiremo ogni ragionevole sforzo per garantire che ti vengano rapidamente consegnati. Poiché non possiamo garantire la consegna dei bagagli trasportati da un’altra compagnia aerea, il nostro obiettivo di restituire rapidamente i bagagli vale solo quando siamo noi il vettore per la tua destinazione finale.
Le norme del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti (DOT) ti consentono di ottenere un rimborso delle spese per il bagaglio registrato in caso di significativi disservizi nel volo.
Se il bagaglio registrato è in ritardo, un rappresentante del servizio bagagli di American Airlines ti risarcirà le spese ragionevoli sostenute per l’acquisto di articoli necessari all’uso immediato. La restituzione del bagaglio può richiedere più tempo sui voli internazionali a causa della durata del volo, della frequenza dei voli o delle procedure doganali e di immigrazione all’aeroporto di destinazione. Tenteremo di contattare i clienti il cui bagaglio registrato non reclamato contiene informazioni di contatto. Se dovessimo determinare che il tuo bagaglio in stiva è andato perso, ti saranno rimborsati tutti gli oneri per i bagagli registrati.
Se non riesci a trovare il bagaglio al momento dell’arrivo, dovrai informare un agente di servizio bagagli prima di lasciare l’aeroporto. In quel momento ti verrà spiegata la procedura di consegna del bagaglio e ti verrà consegnata una ricevuta per bagaglio in ritardo relativa alla procedura di recupero dei bagagli. Puoi anche controllare online lo stato dei bagagli.
Una volta individuato un bagaglio in ritardo o trasferito in una destinazione errata, una società incaricata si occuperà di consegnare il bagaglio presso il tuo indirizzo locale a nostre spese. Alcune circostanze potrebbero compromettere la nostra capacità di restituirti i bagagli rapidamente:
- Assenza di nome, indirizzo o numeri di telefono
- Ti trovi in una località remota o a un indirizzo non raggiungibile, ad esempio una nave da crociera o un campeggio
- Hai cambiato l’indirizzo di recapito senza informare American Airlines
- I voli verso la tua destinazione sono limitati
- Le circostanze operative impediscono ad American Airlines o American Eagle di individuare o recapitarti il bagaglio entro questo lasso di tempo
È disponibile una registrazione della tua segnalazione di bagaglio in ritardo, contenente le informazioni di contatto e l’indirizzo di consegna da te fornito al momento della segnalazione. Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina per i bagagli in ritardo.
Suggerimenti utili:
Sebbene le statistiche suggeriscano che è altamente probabile che il tuo bagaglio arrivi insieme a te, esiste la possibilità che possa essere inavvertitamente trasferito a una destinazione errata. Per questo motivo, è importante specificare il proprio nome, indirizzo e numero di telefono all’esterno e all’interno del bagaglio. Questa procedura consentirà anche di identificare più facilmente il bagaglio durante il ritiro alla destinazione. Inoltre, ti consigliamo di portare alcuni articoli a bordo con te. Tra questi si possono ricordare, a titolo esemplificativo, documenti di viaggio, medicinali, gioielli, contanti, chiavi, documenti aziendali, dispositivi elettronici o altri oggetti di valore personale particolarmente elevato.
Per viaggio nazionale si intende un viaggio il cui itinerario rimane all’interno degli Stati Uniti, compresi Portorico e/o le Isole Vergini Americane. American Airlines e American Eagle, a seguito di una verifica della denuncia, rimborseranno ai clienti in possesso di biglietto per un viaggio nazionale fino a 4.700 USD per il bagaglio registrato andato perso o danneggiato. Le procedure specifiche da seguire per denunciare lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio saranno comunicate all’atto della presentazione del reclamo. Non effettueremo rimborsi per la normale usura del bagaglio registrato o per la perdita o il danneggiamento degli articoli portati a bordo nella cabina passeggeri. Alcuni articoli (ad esempio contanti, gioielli, fotocamere) sono esclusi dalla responsabilità per la perdita o il danneggiamento del bagaglio registrato. Un elenco completo delle limitazioni e delle esclusioni è contenuto nelle nostre condizioni di trasporto ed è altresì disponibile su richiesta.
- Per viaggio internazionale si intende un viaggio il cui itinerario contiene uno o più segmenti di viaggio al di fuori degli Stati Uniti, compresi Portorico e/o le Isole Vergini Americane. Per i viaggi disciplinati dalla Convenzione di Varsavia, rimborseremo fino a 9,07 USD per libbra fino a un peso massimo di 70 libbre per bagaglio registrato (pari a un massimo di 634,90 USD per ogni bagaglio registrato).
- Per i viaggi disciplinati dalla Convenzione di Montreal, rimborseremo fino a 1.288 SDR per cliente in possesso di biglietto. Questi limiti possono essere inferiori per segmenti aggiuntivi verso determinate destinazioni internazionali o quando si utilizzano vettori di coincidenza.
I regolamenti federali impongono che il bagaglio registrato non sia chiuso con un lucchetto. Gli articoli confezionati in modo improprio (ad esempio le scatole) o considerati fragili (ad esempio i quadri) non sono coperti dalle disposizioni sulla responsabilità per il bagaglio di American Airlines o American Eagle. Se il valore dei contenuti di un bagaglio registrato supera la nostra copertura standard, puoi acquistare un’assicurazione aggiuntiva per il bagaglio. Questa assicurazione, nota come copertura del valore in eccesso, può essere acquistata presso la biglietteria al momento del check-in. L’assicurazione del valore in eccesso non copre i danni. Questa assicurazione non copre tutti gli articoli di valore elevato, pertanto è necessario verificare con l’agente che gli effetti personali specifici siano inclusi nella copertura.
Assicurati di avere il tempo necessario per effettuare il check-in, stivare il tuo bagaglio e passare attraverso i controlli di sicurezza:
- Check-in e arrivo
- Tempo minimo per effettuare il check-in e arrivare all’uscita d’imbarco
- Tempistiche per l’imbarco dei bagagli in stiva
Puoi inoltre controllare gli ultimi avvisi di viaggio per conoscere le circostanze che potrebbero influire su orari, operatività degli aeroporti e parcheggi, nonché per ottenere informazioni sullo stato del volo relativamente a orari e uscite d’imbarco.
Il programma AAdvantage®, il primo programma per viaggiatori frequenti del settore, è nato nel 1981. Chiunque desideri iscriversi al programma AAdvantage® può farlo immediatamente presso qualsiasi biglietteria di American Airlines o American Eagle, online sul sito aa.com o chiamando il numero +1 800 433 7300.
I soci AAdvantage® ottengono crediti in forma di miglia volando con vettori American Airlines, American Eagle e oneworld®, nonché con altre compagnie aeree partecipanti. I soci ottengono inoltre crediti in forma di miglia quando utilizzano le carte di debito/credito affiliate o acquistando prodotti/servizi da autonoleggi, hotel, rivenditori e svariati altri fornitori di servizi che partecipano al programma. In effetti, oltre la metà delle miglia guadagnate derivano da prodotti e servizi diversi dal volo.
I soci possono guadagnare miglia da oltre 1.000 aziende partecipanti, che comprendono più di 30 catene di hotel in rappresentazione di oltre 60 marchi, più di 20 compagnie aeree, otto società di autonoleggio, 12 società finanziarie e oltre 350 rivenditori. Inoltre, i membri possono accumulare miglia quando effettuano acquisti con una delle oltre 100 carte affiliate in più di 40 paesi.
Termini e condizioni di AAdvantage®
Le miglia AAdvantage® non scadono se hai effettuato almeno una transazione idonea nei 24 mesi precedenti. Sono comprese tutte le transazioni di accumulo e riscatto delle miglia, dai voli con American Airlines o American Eagle agli acquisti con la carta Citi®/AAdvantage®. Se sei il titolare principale di una carta di credito AAdvantage® o hai meno di 21 anni, non sei soggetto al periodo di attività qualificante di 24 mesi.
I vantaggi di AAdvantage® sono numerosi e variegati. Puoi richiedere un volo premio per qualsiasi posto su qualsiasi volo, senza date non disponibili. Tutti i premi possono essere emessi a nome di qualsiasi persona da te indicata, nel rispetto delle norme che vietano la vendita o il baratto di premi. Inoltre, puoi donare le tue miglia al programma Miles for Kids in Need®, che assicura il trasporto ai bambini gravemente malati.
American Airlines si riserva il diritto di modificare le regole, i regolamenti, i voli premio e le offerte speciali del programma AAdvantage® in qualsiasi momento e senza preavviso, nonché di terminare il programma AAdvantage® con sei mesi di preavviso. Tali modifiche potrebbero incidere sulla tua capacità di usare i premi o i crediti in miglia accumulati. I soci potrebbero non essere in grado di richiedere tutti i premi proposti in ogni momento o di utilizzare i premi per tutte le destinazioni e su tutti i voli. Salvo diversa indicazione, le miglia AAdvantage® accumulate tramite promozioni e offerte non sono valide ai fini della qualifica allo status Elite o Million MilerSM. I voli premio, l’accumulo di miglia e le offerte speciali AAdvantage sono soggetti a norme governative. American Airlines non è responsabile per i prodotti o i servizi offerti da altre società partecipanti.
Assistenza in caso di ritardo o cancellazione del volo
Entrambi ci aspettiamo che American Airlines operi voli in orario. Talvolta, il meteo o altre problematiche possono rendere difficile, se non impossibile, rispettare gli orari. Quando si verifica un ritardo o una cancellazione, il nostro obiettivo è condurti a destinazione in sicurezza e il più rapidamente possibile.
Ti invitiamo, se possibile, a comunicarci un numero di cellulare quando effettui la prenotazione o il check-in e di iscriverti al servizio di notifica sullo stato del volo all’indirizzo aa.com.
In che modo ti inviamo le notifiche
Ti invieremo aggiornamenti tempestivi e frequenti su ritardi, cancellazioni e deviazioni ufficiali entro 30 minuti da quando veniamo a conoscenza che il tuo volo è interessato da uno di questi disguidi. Ci impegneremo a fornire le migliori informazioni disponibili sulla durata dei ritardi e sull’orario di partenza previsto del volo.
- Laddove possibile, ti contatteremo in anticipo ai numeri di telefono che ci hai fornito con la tua prenotazione.
- Ai clienti che si registrano su aa.com per ricevere notifiche sullo stato del volo, forniremo aggiornamenti tramite telefono, e-mail e SMS.
- Se hai prenotato tramite un’agenzia di viaggio, e non abbiamo il tuo numero di telefono, un responsabile del nostro team cercherà di mettersi in contatto con l’agenzia.
- Se il tuo volo viene deviato a causa di un’emergenza medica, di condizioni meteorologiche avverse o di altre circostanze, laddove possibile ti informeremo all’uscita d’imbarco prima della partenza o faremo un annuncio a bordo.
Ritardi e cancellazioni dei voli
Ritardi e cancellazioni causati da noi
Se il tuo volo subisce una cancellazione o è in forte ritardo, o per via del ritardo potresti perdere la tua coincidenza, ti trasferiremo sul primo volo provvisto di posti disponibili senza costi aggiuntivi. Se non sono disponibili voli American Airlines fino al giorno successivo, realizzeremo per te una nuova prenotazione con una delle nostre compagnie aeree partner senza costi aggiuntivi.
Nei casi in cui un ritardo o una cancellazione siano causati da noi, ti forniremo su richiesta:
- un voucher per un hotel approvato con camere disponibili (in caso di ritardo notturno) qualora ti trovi fuori dalla tua città di residenza.
- Il trasporto verso tale hotel e il ritorno in aeroporto tramite navetta dell’hotel/servizio di trasporto di terze parti o un voucher per il trasporto.
- Un voucher per un pasto se il ritardo è pari o superiore a tre ore rispetto all’orario di partenza previsto.
Se non siamo in grado di fornirti un voucher per un hotel approvato, ti rimborseremo i costi ragionevoli per un hotel. Se non è disponibile un servizio navetta/trasporto di terze parti, o se non possiamo fornirti un voucher di trasporto, ti rimborseremo i costi ragionevoli per il trasporto.
Le norme del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti (DOT) ti consentono di ottenere un rimborso in caso di significativi disservizi nel volo e se non desideri avvalerti della nostra offerte di cambio prenotazione, anche se hai acquistato un biglietto non rimborsabile.
Modifiche e cancellazioni di rilievo dei voli
Deviazioni
Se il tuo volo viene deviato in un’altra città e non riusciamo a farti imbarcare per la tua destinazione finale prima delle 23:59, ti offriremo:
- Un voucher per un hotel approvato con camere disponibili.
- Il trasporto verso tale hotel e il ritorno in aeroporto tramite navetta dell’hotel/servizio di trasporto di terze parti o un voucher per il trasporto.
- Voucher per pasti in caso di ritardo di oltre tre ore nella città in cui sei stato deviato.
Se non siamo in grado di fornirti un voucher per un hotel approvato, ti rimborseremo i costi ragionevoli per un hotel. Se non è disponibile un servizio navetta/trasporto di terze parti, o se non possiamo fornirti un voucher di trasporto, ti rimborseremo i costi ragionevoli per il trasporto.
Ritardi indipendenti dalla nostra volontà (es: condizioni meteorologiche)
Se il tuo volo subisce una cancellazione o è in forte ritardo, o per via del ritardo potresti perdere la tua coincidenza, ti trasferiremo sul primo volo provvisto di posti disponibili senza costi aggiuntivi.
Se il ritardo o la cancellazione di un volo viene causato da eventi al di fuori del nostro controllo (ad esempio le condizioni meteorologiche), spetterà a te farti carico del pernottamento, dei pasti e delle spese accessorie. Gli operatori di American Airlines potrebbero aiutarti a trovare una sistemazione.
Se decidi di non volare a causa di una cancellazione o di un ritardo eccessivo, puoi richiedere un rimborso corrispondente al valore rimanente del biglietto e delle relative tasse aggiuntive.
Bisogni essenziali dei clienti durante ritardi straordinari
Le nostre priorità sono la sicurezza e il benessere dei nostri clienti: ci impegniamo quindi a fare in modo che tutti i nostri voli atterrino e decollino in orario. In rare occasioni, potrebbero verificarsi eventi straordinari che comportano lunghi ritardi a bordo a terra (diversi da una pista attiva o una pista di rullaggio) senza accesso per più di due ore a un’uscita d’imbarco del terminal.
Abbiamo sviluppato piani di emergenza dettagliati in ogni aeroporto negli Stati Uniti per affrontare queste situazioni. In tali eventi, compiremo ogni ragionevole sforzo per garantire le tue esigenze essenziali, tra cui:
- Snack
- Acqua
- Accesso al bagno
- Assistenza medica di base
Ogni team aeroportuale di American Airlines negli Stati Uniti dispone di un piano di emergenza operativo per rispondere a queste esigenze, che comprende il coordinamento con le autorità aeroportuali locali e altre compagnie aeree. Ogni piano designa una persona di controllo locale per il coordinamento e la comunicazione con il nostro team operativo presso la sede centrale.
Il nostro obiettivo è far sedere insieme le famiglie. Se soddisfi tutte le seguenti condizioni, garantiamo che i bambini fino ai 14 anni saranno seduti accanto a un adulto accompagnatore senza costi aggiuntivi, incluse le tariffe Basic Economy:
- Assicurati di effettuare una sola prenotazione per tutti
- Assicurati che i posti a sedere adiacenti siano disponibili nella stessa classe di servizio per cui è stato emesso il biglietto al momento della prenotazione
- Assicurati di scegliere i posti per l'intera prenotazione o saltare i posti per l'intera prenotazione (se scegli la classe Basic Economy, allora salta la scelta dei posti per l'intera prenotazione)
- Assicurati di non apportare modifiche alle assegnazioni dei posti a sedere una volta che ti sono state assegnate
- Assicurati che la disposizione dei posti dell'aereo lo consenta in base al numero di bambini nella prenotazione
- Assicurati che il volo originale non preveda un cambio con un aeromobile più piccolo
Se queste condizioni non sono soddisfatte, cercheremo comunque di far sedere i bambini accanto a un adulto accompagnatore.
American Airlines e American Eagle, come la maggior parte delle compagnie aeree, effettuano l’overbooking dei voli. Procediamo in questo modo perché la storia dimostra che alcune persone non annullano le loro prenotazioni quando cambiano piano di viaggio. L’overbooking viene eseguito nel migliore interesse sia dei clienti sia della compagnia aerea. Senza i ricavi ottenuti riempiendo posti che altrimenti resterebbero vuoti, ogni compagnia aerea dovrebbe applicare una compensazione aumentando le tariffe. Altrettanto importante è il fatto che l’overbooking dei posti ci permette di dire “sì” molto più spesso quando i clienti richiedono un posto sul volo di loro scelta. Il semplice fatto che un volo è in overbooking non significa che i clienti muniti di prenotazione non saranno sistemati sul loro volo. La stragrande maggioranza dei voli in overbooking parte con tutti i clienti che hanno effettuato la prenotazione e sono presenti alla partenza.
Se al momento della partenza il numero di clienti con prenotazioni confermate e presenti in aeroporto è superiore al numero di posti disponibili, gli addetti al gate cercheranno volontari che sono disposti a cedere il proprio posto in cambio di un risarcimento e di un posto confermato su un volo successivo. In casi davvero rari, se il numero di volontari è insufficiente, a un cliente potrebbe essere negato l’imbarco su base involontaria. In tali casi, di solito neghiamo l’imbarco in base al momento del check-in, ma potremo prendere in considerazione anche fattori come gravi disagi, tariffa pagata e status all’interno del programma AAdvantage®. Fatte salve poche eccezioni, le persone a cui è stato involontariamente negato l’imbarco hanno diritto a un risarcimento ai sensi del diritto federale.
Ulteriori informazioni sulle nostre politiche di overbooking sono disponibili nelle nostre Condizioni di trasporto. Su richiesta, i rappresentanti dell’ufficio Prenotazioni o gli addetti aeroportuali ti comunicheranno se il volo è in overbooking al momento della prenotazione o durante il check-in in aeroporto. Ricorda che la maggior parte dei voli in overbooking di solito dispone di posti sufficienti per accogliere tutti i clienti presenti in aeroporto per la partenza.
Ai clienti che contattano il nostro ufficio Prenotazioni o visitano le biglietterie della nostra compagnia aerea sarà proposta la più bassa tariffa disponibile, fatta eccezione per le tariffe disponibili solo su Internet, qualora vengano indicati date e orari specifici. Se non fornisci informazioni specifiche sui tuoi requisiti di viaggio, ti proporremo una gamma di tariffe in grado di soddisfare le tue esigenze generiche. Nel caso in cui non venga proposta la tariffa più bassa disponibile, la responsabilità di American Airlines è limitata alla differenza tra la tariffa preventivata e la tariffa più bassa disponibile per la quale il cliente era idoneo all’atto della prenotazione. Se fossero disponibili tariffe AA più basse online o altrove, segnaleremo tale disponibilità.
Suggerimenti utili:
- Basic Economy è la nostra tariffa più bassa, ma prevede alcune restrizioni
- Indica le date preferite per il viaggio
- Ricorda che la maggior parte delle nostre tariffe più basse richiede l’acquisto anticipato, una permanenza minima e piani di viaggio flessibili
- Effettua le prenotazioni e acquista i biglietti con il più largo anticipo possibile
- Evita i giorni di punta subito prima o dopo una festività
- Prendi in considerazione aeroporti alternativi nelle vicinanze
- Richiedi tariffe specifiche, se possiedi i requisiti (ad esempio tariffe per anziani o tariffe per militari in servizio attivo)
- Controlla le opzioni tariffarie sul nostro sito Web aa.com
Negli Stati Uniti, contatta American Airlines o American Eagle al numero 800 433 7300 per ottenere ulteriori informazioni. Se necessiti di assistenza in spagnolo, chiama il numero 800 633 3711. Se soffri di disturbi dell’udito o del linguaggio, puoi contattare American Airlines o American Eagle al numero 800 543 1586. Le prenotazioni internazionali sono gestite dagli uffici locali; i relativi numeri sono indicati negli elenchi telefonici locali.
Dopo aver ricevuto tutte le informazioni richieste, American Airlines si impegnerà al massimo per elaborare i rimborsi idonei. Tieni presente che i biglietti per alcuni prodotti e servizi opzionali non sono rimborsabili. Per ulteriori dettagli, consulta le nostre domande frequenti sui rimborsi.
Domande frequenti sui rimborsi
In alcuni paesi vigono norme sui rimborsi diverse e, in tal caso, seguiremo tali norme.
Biglietti, prodotti e servizi opzionali
Rimborsi su carta di credito
Per tutti i biglietti ammissibili e per tutti i prodotti e servizi opzionali acquistati negli Stati Uniti con una carta di credito, i rimborsi saranno elaborati entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta e delle informazioni necessarie. Tieni presente che potrebbero essere necessari fino a due cicli di fatturazione prima che il rimborso venga mostrato sull’estratto conto della tua carta di credito.
I rimborsi per biglietti acquistati con carta di credito saranno effettuati solo sul conto collegato alla carta di credito. Per alcuni rimborsi saranno incassati oneri di servizio.
Rimborsi in contanti o assegno
Se hai pagato per biglietti e prodotti e servizi opzionali con contanti o assegno, elaboreremo il rimborso entro 20 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta e delle informazioni necessarie.
Rimborso delle tasse
È possibile richiedere il rimborso di alcune delle tasse incluse nel prezzo del biglietto. Se idoneo, rimborseremo l’importo tramite la forma di pagamento originale.
- Le tasse non imposte da noi e relative a una destinazione specifica potrebbero essere idonee
- Le tasse che dobbiamo pagare se viaggi non sono idonei.
Richiedi un rimborso
È possibile richiedere un rimborso online, contattando l’ufficio Prenotazioni, per posta o tramite fax.
- Richiedi un rimborso online Apre un altro sito in una nuova finestra che può non essere conforme alle linee guida per l’accessibilità.
- Contatta l’ufficio Prenotazioni
Scrivi a:
American Airlines
All’attenzione di: Passenger Refunds
4000 E. Sky Harbor Blvd.
Phoenix, AZ 85034, Stati Uniti d’America
Documenti e informazioni richiesti
Invia tutti i documenti e le informazioni necessari insieme alla richiesta di rimborso, tra cui:
- La ricevuta di un biglietto valido o di prodotti e servizi opzionali prima della data di scadenza. Tieni presente che i biglietti e i servizi opzionali scadono 1 anno dopo la data di emissione.
- Il numero di biglietto per i biglietti elettronici
- Una breve spiegazione in forma scritta
- Il tuo nome, indirizzo e numeri di telefono
Tieni presente che alcune richieste impiegano di più, come nel caso di biglietti acquistati al di fuori degli Stati Uniti in un’altra valuta oppure di biglietti per cui sono necessarie ricerche o verifiche. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per tempi di elaborazione più lunghi.
Quando acquisti un biglietto su aa.com o tramite l’ufficio Prenotazioni di American Airlines almeno due giorni prima della partenza, per richiedere un rimborso hai fino a 24 ore dal momento in cui hai acquistato il tuo biglietto. L’informativa sui rimborsi richiesti entro 24 ore dall’acquisto si applica a tutti i tipi di biglietto, ma per ottenere un rimborso devi annullare il viaggio.* Le prenotazioni effettuate in blocco non possono beneficiare del rimborso richiesto entro 24 ore dall’acquisto.
I biglietti premio AAdvantage® possono essere annullati in qualsiasi momento sul sito aa.com. Reintegreremo le tue miglia e ti rimborseremo eventuali tasse e supplementi fino a 1 anno dopo la data di emissione del biglietto, a condizione che annulli il tuo viaggio prima della partenza del tuo primo volo. Non sono previste commissioni per il reintegro delle miglia.
Cancellazione di voli e upgrade premio e reintegrazione delle miglia
I rimborsi saranno integrali, eccetto:
- Tasse applicate a spese di vendita non rimborsabili
- Costi di servizio per prenotazioni tramite il relativo ufficio
- Le tasse che dobbiamo pagare indipendentemente dal fatto che il passeggero viaggi o meno
In alcuni paesi vigono norme sui rimborsi diverse e, in tal caso, seguiremo tali norme.
Le nostre normali politiche sui rimborsi si applicano dopo 24 ore. Se apporti modifiche al tuo viaggio dopo 24 ore, potrebbe esserti richiesto il pagamento delle spese di modifica e di eventuali differenze nel prezzo del biglietto.
Cancella il tuo viaggio
Per annullare il tuo viaggio, cercalo sul sito aa.com o contatta l’ufficio Prenotazioni e il rimborso sarà elaborato in modo automatico.
Chiama l’ufficio Prenotazioni
Se non puoi annullare il tuo viaggio online o hai bisogno di maggiori informazioni, chiama l’ufficio Prenotazioni per ricevere assistenza.
Contatta l’ufficio Prenotazioni
*Se hai acquistato il biglietto da un’agenzia di viaggio o tramite un’altra fonte di prenotazione, contattala direttamente per richiedere il rimborso.
Assegnazione dell’aeromobile
I rappresentanti dell’ufficio Prenotazioni di American Airlines e American Eagle ti informeranno quando sarà necessario passare da un aeromobile a un altro durante il tuo viaggio, anche quando il numero di volo rimane lo stesso.
Politica sull’itinerario di viaggio
I biglietti di American Airlines e American Eagle sono quotati e venduti unicamente in base all’itinerario, e non ai singoli segmenti di volo. Se prevedi o ritieni necessario apportare una modifica al tuo itinerario durante il viaggio, devi contattare American Airlines o American Eagle per capire come questa decisione può influire sul biglietto e sui piani di viaggio rimanenti. Ad esempio, se non ti presenti per un segmento del tuo itinerario, potremmo annullare la tua prenotazione su tutti i segmenti di volo rimanenti.
Configurazione dell’aeromobile
I rappresentanti dell’ufficio Prenotazioni di American Airlines e American Eagle possono fornirti un’ampia varietà di informazioni relative alle flotte di American Airlines e American Eagle. Configurazione dell’aeromobile, dimensioni dei sedili e distanza tra i sedili sono solo alcuni esempi delle informazioni che possono essere ottenute dai rappresentanti dell’ufficio Prenotazioni. Queste informazioni sono disponibili anche sul sito Web aa.com.
Modifiche all’itinerario
American Airlines e American Eagle si impegnano a comunicarti eventuali modifiche al tuo itinerario in maniera tempestiva e ti contatteranno tramite le informazioni di contatto che hai fornito nella tua prenotazione a seguito di eventuali modifiche agli orari dei voli avvenute dopo la prenotazione.
Servizio con partner in codeshare nazionali
American Airlines e American Eagle mettono prontamente a disposizione il loro piano di assistenza clienti a tutti i relativi partner in codeshare nazionali e, per quanto possibile, compiranno ogni ragionevole sforzo per assicurare che i partner offrano livelli di servizio comparabili.
Gestione dei problemi dei clienti
Il nostro obiettivo è quello di essere un leader nel campo dei servizi e dei prodotti per il trasporto aereo. Quando sorgono problemi legati al servizio al cliente, cerchiamo di risolverli presso il primo punto di contatto. Per questo, disponiamo di risorse dedicate che operano in prima linea e ci affidiamo al nostro personale per risolvere la maggior parte dei problemi durante il viaggio.
Dopo il viaggio, il nostro ufficio Relazioni con la clientela si occupa di gestire commenti, apprezzamenti e dubbi irrisolti dei clienti. In genere rispondiamo entro pochi giorni e i clienti possono contare sul fatto di ricevere un avviso entro massimo 30 giorni e di vedere risolto il proprio problema entro 60 giorni. Leggiamo e rispondiamo in modo accurato a tutti i feedback dei clienti.
Le informazioni raccolte dall’ufficio Relazioni con la clientela e gli altri dati sul cliente provenienti da gruppi di attenzione, sondaggi o media, sono esaminati e condivisi all’interno di American Airlines e American Eagle. Abbiamo il privilegio e la responsabilità di analizzare e adottare le misure appropriate per migliorare l’esperienza dei nostri clienti. Il parere dei clienti rappresenta lo strumento più prezioso per migliorare i prodotti e i servizi che offriamo.
Contatta l’ufficio Relazioni con la clientela
Se preferisci utilizzare il servizio postale degli Stati Uniti, l’indirizzo è:
Posta statunitense/posta celere
American Airlines Customer Relations
P.O. Box 619619
DFW Airport, TX 75261-9616, Stati Uniti d’America
Se ci invii una lettera, tieni presente che potrebbe volerci più tempo per riceverla tramite posta, di conseguenza la risposta potrebbe arrivare con maggiore ritardo.
Suggerimenti utili:
- Cerca di essere il più specifico possibile, indicando date e numeri di volo
- Fornisci tutta la documentazione giustificativa, quali copie di biglietti e certificati